DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

I miei Canali Youtube sono stati cancellati: 12 anni di conoscenza sulla disabilità visiva persi

Pubblicato il 16/09/2023 08:00 
 

Spett.le società ABP Publishing Ltd

Sono il titolare del canale Youtube "giuseppedigrande" in cui, a causa delle vostre ripetute segnalazioni di violazione del Copyright, Youtube ha comminato nell'arco di 1 ora, la rimozione dei contenuti segnalati, la cancellazione totale del canale in oggetto, la sospensione dell'account e di un altro canale ad esso collegato, senza fornirmi sufficiente tempo per provvedere alla riparazione di quanto segnalato.

A titolo di esempio, questa è una delle vostre segnalazioni:

Titolo del video: Richard Bach - Il Gabbiano Jonathan Livingston - Capitolo 3 (Audiolibro)
URL del video: https://www.Youtube.com/watch?v=1Uw4NAV7o_k
Contenuti utilizzati: Audiobook «Il Gabbiano Jonathan Livingston»
Richiesta di rimozione inviata da: ABP Publishing Ltd
Dati di contatto: abppublishing.rights@gmail.com

Comprendo che il testo utilizzato per la Lettura sia ancora Copyright dei legittimi titolari, tuttavia la confezione della parte restante della Lettura ad alta Voce, in particolare Voce e Immagine, è di mia esclusiva proprietà.
Mi scuso coi legittimi titolari del testo, se la mia azione abbia potuto loro causare danni di Natura economica o morale. La mia intenzione era soltanto quella di diffondere la conoscenza dell'opera, attraverso una Lettura amatoriale autoprodotta, così come del resto altri canali Youtube offrono. Altresì, non era assolutamente mia intenzione competere con audioletture professionali della stessa opera, tutt'altro. Pensavo di affiancare la maestosa opera di Richard Bach e promuoverne lo spirito, anche a vantaggio del libro cartaceo e di versioni in audio professionale dello stesso.

La mia community è alquanto piccola, rivolgendomi a persone con disabilità visiva (ciechi) che seguono le mie attività. Io stesso sono persona con disabilità visiva totale e i canali che Youtube ha chiuso a seguito della vostra segnalazione, contenevano in maggioranza contenuti e iniziative utili alle persone con disabilità visiva. A titolo di esempio, video Tutorial del mio Software maggiore, un Word processor utilizzato anche da studenti, insegnanti, scuole e università, e promosso in più occasioni dallo stesso Ministero dell'Istruzione come prodotto informatico Ausilio alla Didattica Speciale. A seguito della vostra segnalazione, il mondo della disabilità che si avvale del mio Software, ha perso un patrimonio di conoscenza Informatica che avevo prodotto nell'arco di 12 anni di attività divulgativa.

Così come il vostro addetto alla segnalazione ha potuto rilevare, le mie audioletture avevano un esiguo numero di visualizzazioni e non avrebbero potuto danneggiare la presenza in commercio di un eventuale vostro prodotto editoriale di qualità. La tenuità della "violazione" che avete ripetutamente segnalato, è insignificante di fronte alla professionalità di un prodotto confezionato e pubblicizzato su un mercato audiovisivo più ampio.

Non so esattamente cosa vi abbia colpito dei miei video amatoriali e di bassa qualità, dato che Youtube contiene a tutt'oggi tante altre audioletture amatoriali dello stesso libro, così come di infiniti altri libri. Il trattato di Marrakech volto a facilitare l'accesso alle opere pubblicate
per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella Lettura di testi a stampa, pensavo che avesse potuto, in deroga alla vigente legislazione sul Copyright, consentirmi un minimo di libertà, quantunque innocente sia stata la mia azione.
https://www.consilium.Europa.eu/it/press/press-releases/2018/02/15/marrakesh-treaty-on-access-to-published-works-for-blind-and-visually-impaired-persons-council-authorises-ratification/

A seguito della sospensione del mio account, Youtube ha rimosso anche un altro canale ad esso collegato, in cui erano presenti altri video di Natura Sociale di proprietà dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siracusa, in cui venivano veicolate informazioni sanitarie sulla Prevenzione e sulla cura di alcune patologie oculari, oltre che promuovere iniziative ed eventi della stessa Associazione rivolti al mondo della disabilità visiva italiana.

Vi scrivo per chiedervi il ritiro delle Vostre segnalazioni, pronto io stesso a rimuovere i video che ledono i Diritti degli autori e degli editori che rappresentate, al fine di far ripristinare da Youtube i miei preziosi canali e far riemergere il patrimonio di informazioni dall'oblio in cui ora sono stati relegati.
Questo per me è per tutta la comunità italiana e internazionale delle persone con disabilità visiva è un danno. Io spero vivamente di avere da Voi una risposta positiva e sensibile, a comprensione totale di quanto accaduto.

Sono già da ora intenzionato a non rinunciare al patrimonio che ho perduto, nel caso che i miei appelli a Youtube e a Voi attori di questo increscioso Incidente non sortissero effetti positivi. A titolo di esempio, coinvolgerò tutta la comunità italiana dei disabili visivi, a conoscenza della qualità dei miei prodotti tifloinformatici, i periodici del settore disabilità, il Ministro Italiano alle Disabilità e, se si renda necessario, qualunque altro organo istituzionale che possa esortare Youtube a restituirmi i contenuti ora perduti.

Confidando nella vostra comprensione e nella vostra sensibilità, vi saluto distintamente

Giuseppe Di Grande
https://www.digrande.it/