Congresso UICI: Alessandro Trovato e la nuova piattaforma programmatica - Comunicato
Lista Unione di Tutti Aggiornato il 18/09/2023 08:00Per l'Elezione del Presidente e dei Consiglieri per il Congresso straordinario 2023 dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, il Candidato alla Presidenza nazionale Alessandro Trovato lancia una nuova Piattaforma Programmatica per l’Associazione e per le politiche sulla Disabilità in Italia.
“Una nuova orchestra per una nuova Musica”, il motto della Lista “Unione di Tutti”. “Noi siamo la parte libera, aperta e solidale di UICI.
Roma, 18 settembre 2023. Alessandro Trovato, Presidente di UICI Venezia, è candidato alla Presidenza nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS. Le elezioni del nuovo Presidente e dei Consiglieri nazionali UICI si terranno il 20 e 21 ottobre nel corso del Congresso nazionale.
«Abbiamo chiesto che il Congresso si svolga in presenza e nel rispetto dell'equità e della legalità del nostro Statuto, a partire dalla commissione elettorale, che è stata nominata dalla Direzione nazionale e non dal Consiglio nazionale, ovvero l'unico organo a ciò deputato», sottolinea Trovato.
Oggi nel corso della nostra conferenza stampa è stata presentata la nostra Piattaforma Programmatica per le persone con disabilità visiva. Sosteniamo con forza la nostra comunità affinché sia protagonista proattiva di un rinnovato movimento culturale che ci riconosca come risorsa per l'intera collettività.
Nei rapporti con le Istituzioni difenderemo non solo i Diritti acquisiti, senza rinunciare a batterci per un welfare Sociale più giusto e contro le discriminazioni, ancora troppo presenti nel nostro Paese, ma accoglieremo positivamente e valuteremo tutte le proposte in favore delle persone con disabilità e promuoveremo politiche inclusive e orientate alla reale unità Sociale. Particolare attenzione, ad esempio, dedicheremo ai ciechi con minorazioni aggiuntive gravi, agli anziani soli, ai giovani studenti e alle pari opportunità lavorative.
In merito alla governance associativa, immaginiamo una UICI davvero libera, una maggiore Autonomia delle sezioni locali, in rispetto del dettato della Legge sul Terzo settore. Ridiscuteremo il rapporto con i Ministeri competenti e potenzieremo l'assetto territoriale dei centri di consulenza tiflodidattica.
Ci batteremo per garantire legalità e trasparenza, dentro e fuori l’Associazione.
La squadra di Alessandro Trovato candidata al Consiglio Nazionale è formata da: Bosio Enrica, Buoncristiano Maria, Casella Luca, Cottini Cinzia, Dalle Molle Luciana, Emberti Gialloreti Umberto, Fornaro Giuseppe, Lapietra Giuseppe, Mantero Stefano, Marino Gabriele, Mariotto Maurizio, Minincleri Gaetano, Palummo Anna Maria, Panzarea Angelo, Piscopo Silvana, Rimessi Renzo, Romano Salvatore, Saltarel Eugenio, Sardano Michele, Tozzi Flavia, Travaglio Lidia, Ventura Lea, Vita Massimo, Zoccano Vincenzo.