DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Ricorso contro la chiusura ingiusta dei miei canali YouTube

Pubblicato il 20/09/2023 08:00 
 

Fino al 12 settembre 2023, sulla piattaforma Youtube, ero titolare di due canali in cui pubblicavo contenuti audiovisivi riguardanti la disabilità visiva, in prevalenza Video Tutorial sul mio Software Biblos, utilizzato in tutto il mondo e in Italia da persone, organizzazioni, studenti, insegnanti, università... promosso anche dal Ministero dell'Istruzione come Ausilio alla Didattica Speciale.

Il 13 settembre scorso alle ore 13.45 - avevo il Computer spento -, Youtube mi invia due eMail di notifica in cui mi dice: "Abbiamo ricevuto una richiesta di rimozione per violazione del Copyright per il tuo Video. Ai sensi della Legge sul Copyright vigente, abbiamo rimosso il tuo Video da Youtube."

I Video segnalati contengono letture ad alta Voce realizzate da me stesso - mia la Voce, mia l'Immagine di sfondo, di libero utilizzo la Musica di sottofondo -, del Libro "Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach".

Alle 14.49, dopo un'ora dalle prime eMail - avevo ancora il Computer spento -, Youtube me ne invia altre tre in cui mi dice: "Il tuo canale Youtube è stato chiuso a causa di vari avvertimenti sul Copyright".

Intanto mi viene sospeso l'account a cui, oltre al mio canale personale, era collegato anche un altro canale creato per UICI di Siracusa. Infatti, il giorno dopo alle 21.36, ricevo un'altra eMail da Youtube che in inglese dice: "Hi Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siracusa, We have terminated your channel because we concluded that it was linked to a channel that was terminated for having three or more Copyright strikes". In sostanza Youtube chiude anche l'altro canale perché il mio account ha ricevuto tre o più richiami in riferimento ai Diritti di autore.

In sostanza, a causa di 18 segnalazioni su audioletture da me realizzate, 300 Video sulla disabilità, sulle tecnologie speciali, sulla disabilità visiva, sull'accessibilità e l'usabilità del Web, sulle patologie oculari, sulle iniziative associative... svaniscono nel nulla.

Da qui iniziano i tentativi a Youtube di farmi riattivare l'account e i canali, anche rinunciando ai contenuti segnalati.

Sabato 16 settembre, scrivo una lunga lettera di spiegazioni alla società che rivendica i Diritti di autore sulle audioletture da me realizzate. Dalle poche indagini che ho potuto fare, è una società che risiede a Cipro e si occupa di tutelare i Diritti di autore degli audiolibri delle case editrici che rappresenta. Spiego loro che, sì è vero che il testo in Lettura appartiene al signor Richard Bach, di cui Youtube contiene tante altre audioletture simili, ma Voce e Immagine sono di mia proprietà. Altresì spiego il danno inestimabile che ne è conseguito, avendo perso tutti gli altri Video sulla disabilità che avevo realizzato. Fino ad oggi 20 settembre non ho ricevuto risposta.

Lunedì 18 settembre avvio una procedura di ricorso attraverso Youtube. Si chiama "Contronotifica" e chi la intraprende si assume la responsabilità legale di quanto dichiara, con tutte le responsabilità che potrebbero conseguirne, anche penali. Non pensavo di entrare così facilmente in un incubo simile.

Youtube, alle 9.41 del 18 settembre, mi invia una prima eMail, in cui mi comunica di aver avviato la procedura di revisione. “Grazie per la tua contronotifica. Questa eMail automatica ti è stata inviata per informarti che sta per iniziare la procedura di revisione. Ti terremo aggiornato sulle varie fasi.”

Alle 16.54 dello stesso giorno, ricevo un'altra eMail in cui Youtube mi informa di aver ritenuto idonee le mie controdeduzioni e di averle inviate alla società autrice delle rivendicazioni. “Grazie per la tua contronotifica. Abbiamo provveduto a inoltrarla all'autore della richiesta di rimozione per violazione del Copyright. Ora che la contronotifica è stata inviata all'autore della rivendicazione, quest'ultimo ha a disposizione 10 giorni lavorativi statunitensi per rispondere. Nella sua risposta, l'autore della rivendicazione dovrà dimostrare di aver intentato un'azione legale nei tuoi confronti per impedire il reintegro dei contenuti in discussione su Youtube.”

Pertanto, se la società che ha sede a Cipro che rivendica la paternità dei Diritti sulla audiolettura da me realizzata intenta una azione legale nei miei confronti, Youtube non mi riabilita i canali e io entro in un incubo ancora più terrorizzante.

Eppure, nella mia Contronotifica ho specificato che, pur detenendo i Diritti di autore sulla mia Voce e sull'Immagine utilizzata nelle audioletture incriminate, nonché sull'intera realizzazione di esse, quindi tranne che per il testo, acconsento a rimuovere quei 18 Video dalla piattaforma purché mi vengano riattivati i canali. Però pare che Youtube si sia messa in una posizione di terzietà, come se a disattivarmi completamente l'account e i canali non fosse stata Lei e la piattaforma appartenesse ad altri. C'è qualcosa di ingiusto in tutto ciò.

Questa di seguito è la Controdeduzione da me scritta e inviata a Youtube, a testimonianza futura della mia buona fede.

Dichiaro di aver già scritto all'autore della rivendicazione una approfondita disamina di quanto accaduto utilizzando il suo indirizzo: abppublishing.rights@gmail.com

Riassumo qui quanto già scritto.

In tutte le Vostre segnalazioni dichiarate che io abbia utilizzato contenuti identificati come "Audiobook «Il Gabbiano Jonathan Livingston".

Io preciso che i contenuti pubblicati consistono in una audiolettura autoprodotta, la cui Voce è la mia, l'Immagine statica di sfondo è di mia proprietà (prodotta con una mia fotocamera presso il mare del mio paese), la Musica di sottofondo è tratta dall'Archivio Youtube di Musica liberamente utilizzabile (Basket in the sky by William Rosati), la realizzazione dei contenuti è di mia fattura in tutte le fasi di produzione e postproduzione.

La qualità dell'audio è bassa, l'interpretazione dei testi è amatoriale, la confezione non denota professionalità tanto da competere o danneggiare la vendita di prodotti editoriali presenti o futuri.

Dichiaro che l'unico elemento utilizzato i cui Diritti di autore appartengono direttamente a Richard David Bach è esclusivamente il "TESTO" dell'opera "IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON".

non era assolutamente mia intenzione competere con audioletture professionali della stessa opera, tutt'altro. Ero felice di affiancare la maestosa opera di Richard Bach e promuoverne lo spirito, a tutto vantaggio del Libro cartaceo e di versioni in audio professionale dello stesso.

Io sono una persona con disabilità visiva totale, sono cieco. Il mio canale aveva circa 800 iscritti, i contenuti di cui avete segnalato la violazione avevano poche centinaia di visualizzazioni.

Infatti, come avete avuto modo di rilevare, le mie audioletture avevano un esiguo numero di visualizzazioni e non avrebbero potuto danneggiare la presenza sul mercato di un eventuale vostro prodotto editoriale di qualità.

La tenuità della "violazione" che avete ripetutamente segnalato, è realisticamente poco rilevante di fronte alla professionalità di un prodotto confezionato da Voi o dalle parti che rappresentate per il mercato comune.

I canali che Youtube ha disattivato a seguito della vostra segnalazione, contengono in maggioranza contenuti e iniziative utili alle persone con disabilità visiva. Avete segnalato 18 Video, ma Youtube con la disattivazione ne ha oscurato altri 300 i cui temi principali sono la Tecnologia Speciale, il Sociale e la disabilità. A titolo di esempio, Video Tutorial del mio Software maggiore, un Word processor utilizzato anche da studenti, insegnanti, scuole e università, promosso in più occasioni dal Ministero dell'Istruzione come prodotto informatico Ausilio alla Didattica Speciale, oggetto di Formazione professionale da parte di insegnanti e studenti; Video di persone con disabilità visiva in azione, a contrasto della diffusa disinformazione sulla disabilità visiva; Video in cui illustro i principi di accessibilità e usabilità dei contenuti Web, nonché le buone pratiche per risolvere dei problemi di accessibilità del Web, materie di cui mi occupo; redazionali associativi in cui si illustra patologie oculari, la Prevenzione e la cura di malattie oculari, iniziative sociali a favore delle persone con disabilità visiva. Gli stessi contenuti amatoriali che avete segnalato sono realizzazioni destinate a questo pubblico, a testimonianza delle abilità raggiungibili da parte di una persona non vedente.

A seguito della vostra rivendicazione, il mondo della disabilità che si avvale del mio Software maggiore, diffuso in tutto il mondo e in Italia leader per la produzione Braille e Tattile di materiale didattico per le scuole, ha perso un patrimonio di conoscenza Informatica che avevo prodotto nell'arco di 12 anni di attività divulgativa.

Non so esattamente cosa vi abbia colpito dei miei Video amatoriali e di bassa qualità, dato che Youtube contiene a tutt'oggi tante altre audioletture amatoriali dello stesso Libro, così come di infiniti altri libri. Il trattato di Marrakech volto a facilitare l'accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella Lettura di testi a stampa, pensavo che potesse, in deroga alla vigente legislazione sul Copyright, consentirmi un minimo di libertà, quantunque innocente sia stata la mia azione.

https://www.consilium.Europa.eu/it/press/press-releases/2018/02/15/marrakesh-treaty-on-access-to-published-works-for-blind-and-visually-impaired-persons-council-authorises-ratification/

Il legittimo titolare avente Diritti di autore sulla Voce e sulle immagini dei contenuti segnalati sono io Giuseppe Di Grande e vieto qualsiasi loro utilizzo senza la mia esplicita autorizzazione. Chiarito ciò, se indispensabile al ripristino dei miei canali, acconsento alla rimozione dalla piattaforma Youtube dei contenuti oggetto della "violazione". Chiedo con ciò a Youtube la riattivazione del mio account e dei miei canali o la restituzione di tutti i miei Video, inestimabili per me e la mia community.

Giuseppe Di Grande