DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Stampare in Braille: I Titoli e le proprietà di stampa

Pubblicato il 04/03/2021 17:00 
 

In Videoscrittura il titolo è un nome o una frase che individua l'argomento di un articolo, un capitolo o una sezione di un Libro. Come struttura un titolo è un Paragrafo Speciale che possiede delle proprietà aggiuntive rispetto al Paragrafo semplice, utili alla stampa in Braille o alla creazione automatica di un sommario.

Centratura e Spaziatura dei titoli

I titoli sono anche ancore visive e tattili. Servono a distinguere velocemente l'inizio di un nuovo argomento. La distinzione è sia visiva che Tattile. Nel caso della stampa in Braille, così come per quella a Inchiostro, è utile adottare titoli centrati e spaziati, sia dal testo che li precede che da quello che li segue.

Centratura e Spaziatura sono caratteristiche del Paragrafo che si impostano utilizzando il menù Formato/Paragrafo...

Centrare un titolo significa allineare il Paragrafo al centro. Perciò si utilizza la proprietà di allineamento di un Paragrafo.

Spaziare un titolo significa dargli più respiro, rispetto al testo che lo precede che a quello che lo segue. Perciò si utilizzano le proprietà Spazio prima e Spazio dopo. In genere, per il Braille, è utile:

  • spaziare di due righe vuote il titolo dal testo che lo precede. Perciò si utilizza il campo Spazio prima;
  • spaziare di una riga vuota il titolo dal testo che lo segue. Perciò si utilizza il campo Spazio dopo.

Un titolo può essere spaziato anche manualmente aggiungendo, prima e dopo, righe vuote, due prima e una dopo. Questa è una Tecnica empirica, che dovrebbe essere sostituita con le opportune impostazioni del Paragrafo, come indicato prima. Una riga vuota dopo il titolo potrebbe avere delle controindicazioni, se si volesse concatenare il titolo alla prima riga del testo che segue.

La Spaziatura prima del titolo può essere omessa se il titolo cade all'inizio della Pagina Braille. In genere i titoli di primo livello, i più importanti nella loro gerarchia, possono iniziare sempre all'inizio di una Pagina. Per fare ciò si fa precedere il titolo da un'interruzione di Pagina.

Titoli concatenati al testo

Potrebbe capitare che un titolo venga stampato alla fine di una Pagina, oppure venga stampato a Cavallo tra due pagine diverse. Questo comportamento di stampa può essere corretto concatenando il titolo al testo che lo segue. Così facendo il titolo viene stampato sempre sulla stessa Pagina, o sulla stessa Pagina del testo iniziale del Paragrafo che lo segue. La concatenazione si ottiene utilizzando sempre le proprietà del Paragrafo.

  • Se si vuole che tutte le linee di un titolo siano stampate sulla stessa Pagina, è necessario attivare la casella STAMPA INTERAMENTE NELLA Pagina;
  • Se si vuole che almeno una riga del titolo venga stampata nella Pagina dove è presente almeno una linea del Paragrafo successivo, è necessario attivare la casella STAMPA INSIEME AL PROSSIMO;
  • Se si vuole che tutte le linee di un titolo vengano stampate nella stessa Pagina dove è presente almeno una linea del Paragrafo successivo, è necessario attivare entrambe le caselle descritte prima;
  • Se si vuole che tutte le linee di un titolo vengano stampate nella stessa Pagina di tutte le linee del Paragrafo successivo, è necessario attivare entrambe le caselle nel titolo e nel Paragrafo successivo solo la casella STAMPA INTERAMENTE NELLA Pagina.

Assegnare le proprietà ai titoli

Quando si opera su uno o pochi titoli, può essere accettabile avvalersi direttamente della finestra Tipo di Paragrafo. Invece se si opera su un Libro avente già molti titoli, può essere più veloce avvalersi della finestra di personalizzazione da menù Inserisci/Titoli/Personalizza titoli...

Per assegnare velocemente le proprietà di un titolo a tutti gli altri titoli del Documento si utilizzano le apposite funzioni speciali di Copia e Incolla. In questo caso il Copia memorizzerà le proprietà del titolo su cui ci si trova, mentre Incolla non farà altro che incollarle su tutti gli altri titoli del tipo che si sceglie.

Opzioni di stampa in Braille dei titoli

Per il Braille sono disponibili alcune opzioni per migliorare la resa della stampa dei titoli. Tali opzioni si trovano nella scheda Varie delle Impostazioni Braille.

  • La marcatura dei titoli fa in modo da Stampare una Cella sul margine sinistro o destro della Pagina che indica il livello del titolo. Tale Informazione è utile in quei libri contenenti titoli aventi una gerarchia complessa. È possibile scegliere anche il tipo di numerazione da adottare;
  • La riduzione delle celle della riga del titolo è utile per quelle situazioni in cui la centratura del titolo si fa poco evidente. Ridurre di qualche Cella la riga in cui il titolo viene stampato fa in modo da rendere evidente la centratura, quindi la funzione di ancora del titolo viene ripristinata;
  • La percentuale di suddivisione del titolo è utile quando un titolo debba essere diviso tra più righe, affinché si abbia una suddivisione equa del titolo e si eviti che ci siano righe piene seguite da righe del titolo quasi vuote.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.