DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Preparare con Biblos un documento per la stampa in braille

Pubblicato il 03/09/2020 08:00 
 

Il testo di un Documento è costituito da caratteri a cui si possono assegnare particolari caratteristiche. Ai fini della stampa in Braille, Biblos considera tutte le caratteristiche di formattazione del testo. Per caratteristiche di formattazione intendiamo rientri, allineamenti, spaziature dei paragrafi. Per Paragrafo intendiamo una linea di caratteri testuali e non testuali con al termine un ritorno a capo.

IL Paragrafo

Per assegnare una formattazione a un Paragrafo si sposta il cursore su di esso e si clicca menù Formato/Paragrafo... si apre quindi la finestra Tipo di Paragrafo.

Per assegnare una formattazione a una serie di paragrafi, si selezionano i paragrafi interessati e si clicca sempre menù Formato/Paragrafo...

La selezione del testo si può fare in diversi modi

  • Usando la selezione mediante il Mouse
  • Usando la selezione mediante la Tastiera (Maiusc + Frecce)
  • Usando la selezione Speciale di Biblos mediante il tasto F8
  • Usando i comandi presenti nel menù Modifica/Seleziona/..

Nella finestra Tipo di Paragrafo, dopo aver effettuato le scelte desiderate, si clicca il pulsante Ok per applicarle al testo. Durante la stampa tutte le caratteristiche del Paragrafo vengono rispettate, sia in quella a Inchiostro che in quella Braille.

N.B. Non si possono applicare le caratteristiche del Paragrafo a singoli caratteri o a singole parole contenuti nel Paragrafo. Si tenga sempre presente che l'unità minima rimane sempre l'intero Paragrafo.

  • Il campo Allineamento serve ad allineare il Paragrafo rispetto ai margini sinistro e destro del Foglio
  • I rientri servono a lasciare più spazio a sinistra o a destra del Paragrafo
  • La Spaziatura serve a lasciare più spazio sopra, sotto o tra le linee del Paragrafo

I campi dei rientri o delle spaziature possiedono un menù Speciale con cui si può cambiare unità di misura in cui Visualizzare i valori. L'unità di misura Braille è utile per inserire i valori in celle Braille. Per Visualizzare le unità di misura disponibili si clicca col tasto destro del Mouse sul valore desiderato, oppure si preme il tasto Applicazioni. L'unità di misura col segno di spunta è quella attiva. Per attivarne un'altra si clicca su quella voluta o si preme il tasto Invio su di essa.

IL Rientro Speciale DI PRIMA LINEA

Un Paragrafo si può estendere su più righe del Foglio. Il Rientro di prima linea fa in modo da rientrare a sinistra solo la prima riga del Paragrafo, lasciando le altre eventuali righe ai valori preimpostati del Rientro sinistro.

Il Rientro della prima linea di un Paragrafo è uguale a: Rientro sinistro + Rientro prima linea

Il Rientro di prima linea può assumere valori positivi o negativi. Nel caso assuma valori positivi viene rientrata solo la prima riga; nel caso assuma valori negativi la prima riga rimane invariata, mentre vengono rientrate le righe successive, se presenti. In quest'ultimo caso siamo in presenza di un Rientro sporgente.

INTERLINEA E Spaziatura

La Spaziatura è utile per distanziare verticalmente i paragrafi o le righe al loro interno. Un Paragrafo lungo che non entra in una sola riga viene distribuito automaticamente su più righe. La distanza verticale delle righe dello stesso Paragrafo si chiama interlinea.

Biblos tratta il valore di interlinea in percentuale. La percentuale è in riferimento alla Dimensione del Carattere utilizzato. Il valore normale è 100%. In Braille questo valore non produce alcuna linea di Spaziatura. Invece, il valore di 200% produce una interlinea doppia, che in Braille si traduce in una linea vuota tra le righe del Paragrafo.

La Spaziatura sopra o sotto del Paragrafo lo distanzia dagli altri paragrafi che lo precedono o lo seguono. Questo valore è espresso con varie unità di misura, tra cui quella Braille.

CONCATENAZIONE DI PARAGRAFI

Una caratteristica particolare dei paragrafi è la concatenazione delle righe, o la concatenazione con altri paragrafi. Queste due caselle opzionali fanno in modo da Stampare le righe dello stesso Paragrafo interamente in una Pagina, se possibile. In altre parole, se il Paragrafo da Stampare cade a Cavallo di due pagine, l'intero Paragrafo viene stampato interamente nella nuova Pagina. La concatenazione di paragrafi invece fa in modo da Stampare sempre nella stessa Pagina il Paragrafo in cui viene attivata e quello che lo segue. Qui di seguito riportiamo le regole di concatenazione:

  • Interamente nella Pagina: Stampa le linee del Paragrafo sempre nella stessa Pagina, mai a Cavallo tra due pagine
  • Insieme al prossimo: Stampa almeno una linea del Paragrafo nella stessa Pagina dove viene stampata almeno una linea del prossimo
  • Interamente nella Pagina + Insieme al prossimo: Stampa tutte le linee del Paragrafo nella stessa Pagina dove viene stampata almeno una linea del prossimo

Un'opzione marginale, ma a volte utile, è la caratteristica di inibire la Sillabazione del testo di un Paragrafo, o di più paragrafi. Questo fa in modo da non sillabare le parole durante la stampa Braille.

LE TABULAZIONI

Un elemento Speciale del Paragrafo sono le tabulazioni. Le tabulazioni consentono di spostare il testo in posizioni specifiche della Pagina. Nella stampa Braille Biblos considera sia le tabulazioni generiche che quelle specifiche del Paragrafo. Le tabulazioni si gestiscono da menù Formato/Tabulazioni...

Per aggiungere un nuovo tabulatore specifico si clicca il pulsante Aggiungi. Nella finestra di aggiunta ci sono i campi necessari per valorizzare il nuovo tabulatore. Tutte le caratteristiche dei tabulatori vengono rispettate perfettamente anche nella stampa in Braille.

ELENCHI PUNTATI E NUMERATI

Elementi particolari che Biblos rispetta anche nella stampa in Braille sono gli elenchi puntati e numerati. Questi paragrafi speciali si gestiscono da menù Formato/Elenchi puntati e numerati/...

Biblos consente di Stampare anche in Braille elenchi semplici e elenchi strutturati, fino al nono livello, quello massimo.

I CARATTERI

Le caratteristiche di formattazione che modificano l'aspetto dei caratteri sono attribuibili al testo dal menù Formato/Carattere...

La finestra Tipo di Carattere contiene tutti gli elementi per modificare lo Stile dei caratteri utilizzati.

Ai fini della stampa in Braille gli elementi che vengono tenuti in considerazione sono:

  • Lo Stile dei caratteri: Grassetto, Corsivo, Sottolineato, Barrato, Normale
  • La posizione dei caratteri: Normale, in Apice, in Pedice
  • La Spaziatura orizzontale dei caratteri

Tutte queste caratteristiche possono essere utilizzate per la Videoscrittura comune, ma può essere scelto di ignorarle durante la stampa in Braille. Se riprodurre o meno anche queste caratteristiche è una scelta configurabile dalla finestra delle impostazioni Braille.

TESTI A CARATTERI INGRANDITI

Uno strumento Speciale che facilita la preparazione di documenti a caratteri ingranditi è quello del dimensionamento del testo. Questo strumento si trova nel menù Formato/Facilitatori/Dimensioni testo...

Con questo strumento si può ridimensionare proporzionalmente la Dimensione dei caratteri e le distanze dei rientri e della Spaziatura dei paragrafi, al fine di produrre libri a caratteri ingranditi.

Ai fini della produzione di libri a caratteri ingranditi, a volte è utile utilizzare un tipo di Carattere a larghezza fissa e possibilmente senza grazie. "Senza grazie" significa senza asticelle ornamentali (bastoni). Tipi di caratteri utili a questo sono Courier e Fixedsys.

Nella preparazione di libri a caratteri ingranditi, se possibile, è utile far scegliere direttamente allo Studente le dimensioni e i colori del testo che si adattano meglio alla sua ipovisione, proprio usando insieme a egli lo strumento di dimensionamento del testo.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.