DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Braille: Segnamaiuscola e Segnanumero sono attivatori utilizzati nella trascrizione di testi

Pubblicato il 13/01/2021 08:00 
 

Le regole per trascrivere un testo in Braille hanno anticipato quelle che in informatica sono state utilizzate nella codifica dei caratteri. Parliamo delle regole per trascrivere una lettera maiuscola o un numero, cioé dei cosiddetti segnamaiuscola e segnanumero, che in informatica si chiamano caratteri attivatori o modificatori.

Cosa fa un Carattere attivatore, in questo caso per il Braille? Serve a indicare al lettore che il successivo Carattere va interpretato con un significato diverso dal normale. Facciamo l'esempio del segnamaiuscola.

Il Carattere Braille segnamaiuscola si antepone a una lettera per darle il significato di lettera maiuscola. Se in situazione normale la sola Cella della lettera viene interpretata come lettera minuscola, se ad essa viene anteposto il segnamaiuscola essa assume il significato di lettera maiuscola. Facciamo un esempio con la parola "computer", mostrando proprio la sua trascrizione in Braille.