DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Videoscrittura: Rientro di prima linea per lo schermo, il braille e la stampa comune

Pubblicato il 12/01/2021 08:00 
 

Una delle domande che mi fanno più spesso è come utilizzare il Rientro di prima linea. In genere questa domanda mi viene posta in riferimento alla stampa in Braille, facendomi intuire a volte la mancanza di conoscenza di questo argomento. Oggi quindi spiegherò estesamente il Rientro di prima linea, come fare corretta Videoscrittura e come Formattare correttamente il Documento ai fini della successiva stampa.

Cos'è un Rientro? È il rientrare del testo di un Paragrafo in riferimento al margine sinistro o destro dell'area scrivibile del Foglio. Per esempio, rientrare a sinistra il testo di 1 centimetro, significa farlo iniziare un poco dopo rispetto al margine sinistro del Foglio. Quindi il testo del Paragrafo comincerà ad essere scritto e stampato un poco più verso il centro del Foglio.

Cos'è il Rientro di prima linea? Il Paragrafo è una unità di Videoscrittura che contiene testo, cioè sequenze di lettere. Il testo contenibile all'interno di un Paragrafo si può estendere su più righe di Schermo o di stampa, a seconda della lunghezza del testo in esso contenuto. Per esempio, un Documento può essere Formato da paragrafi che vengono mostrati su una sola riga, perché corti, oppure paragrafi disposti su due o più righe, perché il testo al loro interno è più lungo. Il Rientro di prima linea fa in modo da far iniziare un poco dopo solo il testo della prima linea di un Paragrafo. Per esempio, se abbiamo un Paragrafo il cui testo si dispone su quattro righe di Schermo, e abbiamo un Rientro di prima linea di 1 centimetro, il testo della prima riga del Paragrafo disterà 1 centimetro dal margine sinistro del Foglio, mentre il testo delle successive righe inizierà vicino al margine.

Il Rientro di prima linea viene utilizzato molto in Videoscrittura, perché dona al testo una di quelle ancore visive che un lettore utilizza per individuare l'inizio di un Paragrafo. Viene utilizzato in Braille per gli stessi motivi, per consentire alle dita di individuare più rapidamente l'inizio di un Paragrafo. Questi due aspetti, visivo e Tattile, con Biblos sono stati collegati, ed è questo che ancora disorienta chi prepara un Documento per il Braille e non ha padronanza né di Videoscrittura né di Biblos.

Il modo più semplice di fare un Rientro di prima linea è quello di mettere tanti spazi all'inizio del testo quanti corrispondono al Rientro che si preferisce. Le soluzioni semplici in genere sono sbagliate, e questa ovviamente è sbagliata. Si porta il cursore all'inizio di una riga e si preme due o tre volte la barra spaziatrice. Semplice e immediato, ma sbagliato. Il modo corretto di utilizzare il Rientro di prima linea è quello di avvalersi delle caratteristiche del Paragrafo, informazioni apparentemente invisibili allutente che dicono al Word processor come Visualizzare o Stampare il testo di un Paragrafo.

Le proprietà di un Paragrafo vengono mostrate quando si utilizza il menù Formato/Paragrafo... Appare una finestra con diversi campi, tra i quali anche il campo "Prima linea". È sufficiente modificare il valore di quel campo, inizialmente espresso in centimetri e confermare su Ok. È stato difficile? Non penso, è sicuramente stato diverso da come si era abituati a fare, ma è la strada corretta per Formattare un Paragrafo. Ora vediamo gli svantaggi e i vantaggi dei due metodi, almeno riesco a convincere della bontà del secondo.

  • Il Carattere "spazio" ha una propria Dimensione e dipende dal corpo del font utilizzato. Se in corpo 12 lo spazio può misurare mezzo centimetro, magari se si modifica il font del Paragrafo e lo si mette in corpo 36 ogni spazio diventa largo un centimetro e mezzo. Forse visivamente non è la soluzione che ci si aspettava, quando si preparava il testo in corpo 12 e si vedeva il testo apparentemente ben formattato. Utilizzare il Rientro di prima linea dalle proprietà del Paragrafo consente di mantenerne le dimensioni, indipendentemente dal corpo del font che si utilizza.
  • Nel caso di un solo Paragrafo utilizzare due o tre spazi può essere un'Operazione veloce da fare. Le cose si fanno difficili quando i due spazi per ogni Paragrafo bisogna aggiungerli a un intero Libro costituito da migliaia di paragrafi. Si vuole veramente perdere tempo a cercare l'inizio di ogni Paragrafo e aggiungere ad esso due colpi di barra spaziatrice? Improponibile, perché è più semplice selezionare tutto il testo al quale si vuole dare un Rientro di prima linea e utilizzare le proprietà del Paragrafo, per assegnare a tutti i paragrafi lo stesso Rientro, in un solo colpo. L'Operazione è veloce da fare ed è corretta.

Come nelle buone prassi di Videoscrittura, lasciamo che gli spazi vengano utilizzati per il loro vero scopo: separare le parole. E basta. Ora, chiarita qual è l'importanza di utilizzare il Rientro di prima linea, passiamo a come tecnicamente utilizzarlo.

Abbiamo visto che il Paragrafo possiede delle caratteristiche chiamate proprietà. Per Visualizzare le proprietà di un Paragrafo si utilizza il menù Formato/Paragrafo... La finestra Tipo di Paragrafo possiede alcuni campi, tra i quali Prima linea. Il campo Prima linea mostra un valore che corrisponde alla Rientro di prima linea del Paragrafo su cui si trova il cursore. Il valore è espresso in centimetri. I centimetri sono l'unità di misura con cui viene visualizzato il valore, l'unità di misura può essere cambiata per mostrare il valore in altri modi, compresa l'unità di misura in celle Braille.

  • L'unità di misura si cambia cliccando col tasto destro del Mouse sul campo, oppure premendo su di esso il tasto Applicazioni (il tasto che si trova tra il Ctrl e il tasto Win di destra). Viene fuori una tendina che si chiama menù contestuale, dove basta cliccare sull'unità di misura con cui si desidera mostrare il valore del campo.
  • Per modificare il valore del campo è sufficiente cliccare sulle freccette al suo fianco, oppure utilizzare le frecce su e giù della Tastiera, oppure modificare il campo scrivendo il valore.
  • Se si utilizza l'unità di misura Braille, si possono stabilire esattamente le celle Braille con le quali la prima linea di quel Paragrafo sarà rientrata. L'unità di misura Braille ha una corrispondenza tra celle e centimetri, che solitamente è di 0,5 centimetri per Cella. È Biblos che pensa alla Conversione, non bisogna preoccuparsi di calcolare i valori.
  • Dopo aver definito il valore del campo, si clicca il pulsante Ok per applicare le modifiche al Paragrafo.

In conclusione, fornisco un altro paio di suggerimenti che servono a verificare velocemente quali proprietà possieda un Paragrafo. A parte il suggerimento sempre valido di servirsi della finestra Tipo di Paragrafo, con cui si ha una visione completa di tutte le proprietà, si può utilizzare altre due strade:

  • Servirsi della barra di stato in fondo alla finestra del Documento dove, tra le informazioni lì presenti, ci sono le distanze del cursore dai margini della finestra.
  • Servirsi della barra di stato Braille, attivandola dal menù Visualizza/Barre di stato/Braille. Questa barra di stato mostra anche il Rientro di prima linea, espresso in celle Braille.
  • Per chi utilizza un lettore di Schermo servirsi del comando Insert+F, lettera premuta 2 o 3 volte, a seconda dell'Informazione normale o Braille. La Sintesi Vocale pronuncerà anche il Rientro di prima linea.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.