DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Stampa in Braille: L'Ordine di stampa delle pagine. Operazioni avanzate di stampa

Pubblicato il 23/02/2021 08:00 
 

La stampa in Braille di Biblos offre un sistema di stampa per ogni esigenza. Per i principianti della Tipografia Braille la stampa in Braille di un Documento è pressoché immediata. Per coloro che vogliano ottenere effetti avanzati, le opzioni di stampa in Braille offrono funzionalità professionali con le quali è possibile ottenere risultati particolari di stampa.

Una delle funzionalità avanzate di stampa in Braille è l'Ordine delle pagine, un campo presente all'interno della finestra di stampa in Braille. Si immagini che ogni Pagina Braille per essere stampata faccia parte di una pila, un po' come una risma di carta. Durante la stampa in Braille le pagine appartenenti alla pila vengono prelevate una ad una, a partire dalla prima, e mandate in stampa, fino alla fine della pila. L'ordine con cui vengono prelevate le pagine dalla pila si chiama ordine di stampa delle pagine. Se in situazioni normali quest'ordine procede dalla prima all'ultima Pagina, in situazioni avanzate quest'ordine può essere cambiato. Come Biblos debba prelevare le pagine dalla pila si sceglie o imposta dalla casella Ordine di stampa. Da questa casella è possibile scegliere o Scrivere la maschera con cui le pagine debbano essere prelevate dalla pila di stampa. L'ordine di stampa, per esempio, consente di ottenere risultati particolari di stampa, come la stampa in Formato Rivista, la stampa invertita delle pagine, lo scambio tra retro e fronte del Foglio ecc..

Dopo la preparazione del Documento Braille, le pagine Braille pronte per la stampa sono contenute in una pila, in ordine lineare una dopo l'altra, dalla prima all'ultima. Durante la fase di stampa, generalmente, le pagine vengono prelevate una ad una e stampate. La modalità di prelevamento delle pagine in situazioni normali prende sempre la prima Pagina sopra la pila e la manda in stampa. L'ordine di stampa però può essere riprogrammato. Per riprogrammarlo si utilizzano alcune istruzioni. La casella Ordine di stampa viene proprio utilizzata per riprogrammare la modalità con cui sono prelevate le pagine. Le istruzioni di prelevamento sono tre:

  • An: "n" può essere un numero da 0 a 9. L'Istruzione A preleva la Pagina a partire dall'inizio della pila. Il valore "n" indica quale Pagina andando avanti viene prelevata e mandata in stampa. Se non si specifica alcun valore "n", il valore predefinito è 0. Ad esempio, se usiamo "A0" viene prelevata e stampata la prima Pagina della pila. La Pagina prelevata sparisce dalla pila, quindi l'Istruzione A0 torna a riprelevare la Pagina successiva, e così via fino alla fine. Si intuisce che usare la sola Istruzione "A0" equivale a una stampa normale delle pagine, dalla prima all'ultima. Per esempio, se si volessero invertire le facciate del Foglio, cioé scambiare il fronte col retro, si dovrebbe utilizzare la maschera "A1 A0". Con queste istruzioni indichiamo di prelevare la seconda Pagina della pila (A1) e subito dopo la prima (A0), non facendo altro che invertire la stampa della prima e della seconda Pagina, fino al termine della pila;
  • Zn: "n" può essere un numero da 0 a 9. L'Istruzione Z preleva la Pagina a partire dalla fine della pila. Il valore "n" indica quale Pagina andando indietro viene prelevata e mandata in stampa. Se non si specifica alcun valore "n", il valore predefinito è 0. Ad esempio, se usiamo "Z0" viene prelevata e stampata l'ultima Pagina della pila. La Pagina prelevata sparisce dalla pila, quindi l'Istruzione Z0 torna a riprelevare l'ultima Pagina, e così via fino alla fine. Si intuisce che usare la sola Istruzione "Z0" equivale a una stampa inversa delle pagine, dall'ultima alla prima. Per esempio, se si usa l'Istruzione "Z1 Z0" si preleva per prima la penultima Pagina della pila e successivamente l'ultima, fino al termine delle pagine della pila;
  • N questa Istruzione non preleva pagine dalla pila, ma inserisce una Pagina vuota nell'ordine di stampa. Per esempio, se si utilizza una Stampante Braille duplex e si vuole Stampare a singola facciata sul retro del Foglio (anziché sul fronte), si può utilizzare la maschera "N A0". L'Istruzione N stampa una Pagina vuota sul fronte, subito dopo l'Istruzione A0 stampa sul retro la prima Pagina della pila e così via fino alla fine,, ottenendo una stampa a singola facciata solo sul retro;

Nella casella Ordine di stampa è possibile digitare le proprie istruzioni. Oppure è possibile utilizzare l'elenco a scomparsa per scegliere una delle modalità predefinite.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.