DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Braillo 650 SW/SW2 - Manuale d'uso con Biblos

Pubblicato il 24/01/2022 08:00 
 

Da Biblos 5.52 è disponibile un nuovo driver braille per Stampare con la Stampante goffratrice Braillo 650 SW/SW2. Il driver è stato sviluppato in collaborazione con Tiflosystem e Associazione Progresso Ciechi. Questo breve manuale descrive come configurare e utilizzare Braillo 650 SW/SW2 con Biblos.

BRAILLO 650 SW/SW2 è la Stampante braille di alta produzione ideale per la creazione semiautomatica di libri e riviste in braille. Questa Stampante produce i formati di stampa a 2 pagine (fronte/retro) e 4 pagine per Foglio (Libro/Rivista). Utilizzando carta braille in Formato rotolo, questa Stampante braille è ideale per la creazione di riviste braille, libri di testo o giornali, ma ha anche la flessibilità di goffrare fogli a doppia facciata. Se la stampa avviene in Formato Rivista, una linea di punti viene stampata al centro del Foglio per facilitare la piegatura. Braillo 650 SW/SW2 oggi è una delle migliori stampanti braille al mondo, utilizzata in tutto il mondo da tipografie e stamperie braille. La Stamperia braille di Associazione Progresso Ciechi oggi usa Biblos per lavorare in team con questa Stampante.

Configurare Braillo 650 SW/SW2 in Biblos

Dopo aver installato correttamente il driver di stampa su Windows - è sufficiente Installare un driver Generic Text Only -, configurare la Stampante Braillo su Biblos è un'Operazione che impegna meno di un minuto.

Per la configurazione guidata e la modifica dei parametri essenziali:

  1. Eseguire Biblos e cliccare Strumenti/Braille/Configurazione guidata braille...
  2. Dalla casella Periferica braille scegliere il nome del driver installato su Windows
  3. Dalla casella Modello braille scegliere Braillo 650 SW
  4. Nel campo Caratteri per riga inserire il valore desiderato, tenendo in considerazione che la Stampante accetta valori da 10 a 44 caratteri
  5. Nel campo Linee per Pagina scegliere il valore desiderato, tenendo in considerazione la larghezza del rotolo di carta utilizzato
  6. Se necessario scegliere la posizione di dove si vuole i numeri di Pagina, quindi cliccare su Ok

È utile calibrare le impostazioni di questa Stampante effettuando delle prove di stampa, quindi regolare i valori dei campi in base alle proprie esigenze. Per una configurazione più approfondita, Operazione consigliata per la prima configurazione della Stampante, si legga il capitolo successivo.

Configurazione avanzata della Stampante

Per la prima volta è consigliabile configurare in maniera avanzata la Stampante, configurazione utile anche nei casi in cui si voglia modificarne in profondità le caratteristiche di stampa. Per fare ciò:

  1. Eseguire Biblos e cliccare Strumenti/Braille/Impostazioni...
  2. Come Periferica e come Modello braille scegliere il driver installato su Windows e il modello Braillo 650 SW
  3. Cliccare il pulsante Impostazioni avanzate (scheda Generale)

Le impostazioni avanzate consentono di impostare il tipo di stampa. Le impostazioni disponibili sono:

  • Page mode: si sceglie se Stampare a 2 pagine o a 4 pagine per Foglio. L'impostazione predefinita è 4 pages (4 pagine, Formato Rivista).
  • Page orientation: si sceglie se Stampare dall'alto in basso o dal basso in alto. L'impostazione predefinita è Page up (dall'alto in basso).
  • Print format: si sceglie se Stampare a singola o a doppia facciata. L'impostazione predefinita è Double (doppia facciata, interpunto).
  • Move belt for each copy: si sceglie se muovere il tappeto per ogni copia stampata. L'impostazione predefinita è Yes (vedi spiegazione più avanti).

Tornati nella finestra principale delle impostazioni, è utile impostare correttamente il campo "Pagine per Foglio", in base alla propria scelta dell'impostazione Page mode. È indispensabile anche configurare Caratteri per linea e Linee per Pagina, a seconda delle proprie esigenze di stampa.

Configurazione automatica delle impostazioni

Per la configurazione automatica di alcuni valori di stampa, all'interno della scheda Generale delle Impostazioni braille, è possibile cliccare il pulsante Impostazioni automatiche. Questa funzionalità imposta i seguenti campi:

  • Margini di stampa tutti a 1 Cella
  • Pagine per Foglio a 2 o 4, a seconda della scelta dell'impostazione Page mode
  • Caratteri per linea a 42, il valore predefinito
  • Linee per Pagina a 30, il valore predefinito

Dopo aver configurato automaticamente questi campi, è utile ritoccare Caratteri per linea, Linee per Pagina e Margini in base alle proprie esigenze di stampa.

Configurazioni dal pannello della Stampante

È importante comprendere che le seguenti configurazioni del pannello della Stampante sono bypassate da Biblos. In caso di variazioni è necessario, solo per queste impostazioni, utilizzare il Software, come descritto nei capitoli precedenti.

  • Margine 1 e Margine 2, entrambi impostati da Biblos a 0,5 pollici. I margini di stampa si controllano dalla scheda Margini delle Impostazioni braille di Biblos
  • Caratteri per linea, valore impostato da Biblos. Questa Stampante accetta da 10 a 44 Caratteri per linea
  • Tipo di stampa a singola o doppia facciata, configurazione controllata da Biblos
  • Tipo di stampa a 2 o 4 pagine per Foglio, configurazione controllata da Biblos

Tutto il resto delle configurazioni è possibile fornirlo alla Stampante dal proprio pannello di controllo. In particolare, è importante verificare che la Tabella ASCII di Conversione dei caratteri sia impostata su USA. Per farlo seguire il Percorso: Menù principale / Printer setup / ASCII tables.

Muovere il tappeto di trascinamento per ogni copia

Biblos gestisce il tappeto di trascinamento in due modi diversi, a seconda delle proprie esigenze. Innanzitutto è assolutamente importante che il valore del campo Pagine per Foglio sia allineato al valore avanzato di Page mode. Se questi due campi non sono sincronizzati, il movimento del tappeto sarà anomalo. Il campo delle Impostazioni avanzate con cui scegliere come debba muoversi il tappeto è "Move belt for each copy".

  • YES: è l'impostazione predefinita. Il tappeto avanza per ogni copia stampata. Ciò significa che se si stampano più copie dello stesso Documento, il tappeto avanza alla fine di ogni copia
  • NO: Con questa scelta il tappeto avanza solo alla fine della stampa, indipendentemente dal numero di copie. Ciò significa che se si stampano più copie dello stesso Documento, il tappeto avanza solo alla fine dell'ultima Pagina stampata

Informazioni tecniche

  • Max diametro del rotolo: 110 cm
  • Larghezza del rotolo: da 26 a 33 cm
  • Larghezza del Foglio: da 42 a 58 cm
  • Caratteri per linea: da 10 a 44
  • Linee per Pagina: 30 max
  • Grammatura carta: da 120 a 180 g/mq
  • Velocità di stampa: 650 caratteri al secondo
  • Porte di comunicazione: USB/Ethernet/WLAN
  • Altezza: 142 cm
  • Larghezza: 259 cm
  • Lunghezza: 334 cm
  • Peso: 313 kg

Distributore in Italia

Il distributore Braillo per l'Italia è Tiflosystem. Contatti:

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.