DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Videoscrittura: Ricostruzione manuale dei paragrafi spezzati. Il “Vai a” di Biblos

Pubblicato il 25/02/2021 17:00 
 

Una funzionalità di Biblos poco esplorata è quella per spostarsi tra gli elementi che costituiscono un Documento. Si chiama "Vai a" e si trova all'interno del menù Modifica/Cerca/Vai a... "Vai a" serve per esplorare il Documento secondo il tipo di spostamento che si decide di adottare. Oggi vediamo come utilizzare Vai a fine Paragrafo per identificare e correggere manualmente tutti i paragrafi spezzati che disturbano la Lettura o la stampa in Braille del Documento.

Quando si stampa un Documento è opportuno che il Documento abbia paragrafi integri. Per Paragrafo integro intendo una linea di testo che inizia e termina il Paragrafo tipografico con un ritorno a capo. Purtroppo a volte il Paragrafo tipografico viene spezzato, cioè la linea di testo viene spezzata in una o più parti con un ritorno a capo. Se visivamente la disposizione del testo nella finestra potrebbe apparire corretto, tecnicamente siamo in presenza di un Paragrafo tipografico spezzato in una o più parti. Ciò potrebbe danneggiare la visualizzazione in finestre più grandi o più piccole, oppure potrebbe vanificare l'impaginazione del testo nella pagina di stampa, sia a Inchiostro che in Braille. In presenza di simili documenti è utile ricostruire i paragrafi.

La ricostruzione dei paragrafi è un'Operazione per la quale Biblos mette a disposizione alcuni strumenti, automatici e manuali. Uno strumento manuale molto utile allo scopo è il Vai a, in particolar modo coi seguenti due criteri di spostamento:

  • Fine Paragrafo
  • Fine errata di Paragrafo

Per predisporre il Vai a al tipo di spostamento, si utilizza il menù Modifica/Cerca/Vai a... (si può premere il tasto caldo Ctrl+Maiusc+G) e dalla casella "Vai all'elemento" si sceglie il tipo desiderato. Facciamo un esempio pratico su come utilizzarlo allo scopo.

  1. Si apra il Documento da analizzare
  2. Si vada nella finestra Vai a e si scelga Fine errata di Paragrafo
  3. Si clicchi il pulsante Vai a

Biblos porta il cursore di testo alla fine del primo Paragrafo che crede errato. È compito dell'utente comprendere se il Paragrafo sia o no errato, e in quest'ultimo caso correggerlo.

Se il Paragrafo termina correttamente, si preme il tasto F2, per spostarsi al Paragrafo successivo che Biblos pensa sia errato.

Se il Paragrafo termina in modo sbagliato, di solito è sufficiente riunirlo alla linea successiva, cancellando il ritorno a capo.

Questa Operazione va ripetuta, premendo ancora F2, fino alla fine del Documento.

Dopo aver analizzato l'intero Documento, lo si può ricontrollare con il criterio di spostamento Fine Paragrafo. Biblos stavolta porterà il cursore di testo alla fine di ogni Paragrafo. Sarà compito dell'utente stabilire se il Paragrafo termini o meno correttamente. Quindi:

  1. Si porti il cursore a inizio Documento
  2. Si vada nella finestra Vai a e si scelga Fine Paragrafo
  3. Si clicchi il pulsante Vai a

Biblos ha portato il cursore alla fine del primo Paragrafo. Si stabilisca se sia corretto o meno, quindi si prema F2 per portare il cursore alla fine del Paragrafo successivo.

Il problema che si verifica spesso è quello di avere spazi superflui alla fine dei paragrafi. Gli spazi sono elementi invisibili, difficilmente controllabili dagli utenti. In breve, anziché cancellare manualmente gli spazi di fine Paragrafo, Biblos mette a disposizione strumenti come l'Elimina spazi (menù Modifica/Elimina/Elimina spazi...) e il Trova e sostituisci (menù Modifica/Cerca/Trova e sostituisci...), coi quali in pochi click gli spazi di fine Paragrafo vengono elegantemente rimossi.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.