DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos 5.50

Aggiornamento del 16/10/2021

- Aggiunti quattro nuovi prefissi e quattro nuovi suffissi braille. Si chiamano prefissi e suffissi personali e sono attivabili a piacere nei codici utilizzando le istruzioni di flag aggiunte allo scopo. I prefissi e i suffissi personali sono particolarmente utili per creare propri prefissi e suffissi, al fine di risolvere con eleganza alcune esigenze di trascrizione. Le parti interessate da questa nuova funzionalità sono: l'elenco dei prefissi e dei suffissi presente nella scheda Generale di una tabella braille; le istruzioni di flag di prefisso e suffisso personale presente nel menù contestuale associato al campo Condizioni di un codice braille; il libro del linguaggio condizionale per il braille contenente la descrizione delle nuove istruzioni.

- Nuovo modello di stampante tra quelli utilizzabili. È la stampante Gemini Super di Nippon Telesoft. Questa particolare stampante può stampare braille e inchiostro sulla stessa pagina, alternando righe in braille a righe ad inchiostro. Il modello è stato sviluppato in collaborazione con Tiflosystem, il distributore italiano di questa stampante. Biblos permette di scegliere la modalità di stampa, se solo braille o braille+inchiostro, e il font con cui stampare i caratteri ad inchiostro. Questa stampante è particolarmente indicata per la scuola primaria, potendo realizzare fascicoli in doppia stampa utilizzabili contemporaneamente da insegnanti e bambini.

- Per gli utenti spagnoli di Jaws è consigliato reinstallare gli scripts.

- Correzioni di bug.