DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Le istruzioni di testo

Le istruzioni che usano sequenze di caratteri iniziano sempre con la lettera T (T maiuscola). Di seguito l'elenco di tutte le istruzioni disponibili.

- Tp"%" - Testo prima

Ritorna VERO se il testo precedente all'indice è %. Per esempio: Tp"abc" - Ritorna vero se il testo prima è "abc".

- Tn"%" - Testo dopo

Ritorna VERO se il testo successivo all'indice è %. Per esempio: Tn"abc" - Ritorna vero se il testo dopo è "abc".

- Tb"%" - Testo precedente al gruppo

Ritorna VERO se il testo precedente al gruppo di caratteri dove si trova l'indice è quello specificato. Per gruppo si intende caratteri appartenenti al gruppo di lettere, di numeri, di punteggiatura, di spazi o di altri caratteri. Se per esempio l'indice è all'interno di una parola formata da lettere, se prima di quella parola c'è il testo specificato, l'istruzione ritorna VERO.

- Te"%" - Testo successivo al gruppo

Ritorna VERO se il testo successivo al gruppo di caratteri dove si trova l'indice è quello specificato. Per gruppo si intende caratteri appartenenti al gruppo di lettere, di numeri, di punteggiatura, di spazi o di altri caratteri. Se per esempio l'indice è all'interno di una parola formata da lettere, se dopo di quella parola c'è il testo specificato, l'istruzione ritorna VERO.

- Ti - Doppio carattere prima

Ritorna vero se i due caratteri precedenti all'indice sono uguali, cioé sono delle doppie. Per esempio se prima dell'indice è presente una coppia "bb", ritorna VERO. Questa istruzione non vuole altri parametri, poiché le doppie individuate possono essere di qualsiasi carattere.

- Tf - Doppio carattere dopo

Ritorna vero se i due caratteri successivi all'indice sono uguali, cioé sono delle doppie. Per esempio se dopo dell'indice è presente una coppia "bb", l'istruzione ritorna VERO. Questa istruzione non vuole altri parametri, poiché le doppie individuate possono essere di qualsiasi carattere.