DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Le istruzioni di sillaba

Le istruzioni che verificano se la stringa specificata e l'indice completano una sillaba iniziano sempre con la lettera S (S maiuscola). Affinché queste istruzioni possano essere eseguite correttamente, è necessario che il gruppo di sillabazione sia correttamente impostato nella tabella braille con cui il testo viene preparato. Di seguito l'elenco di tutte le istruzioni disponibili.

- Sw - Sillaba intera

Ritorna VERO se l'indice si trova su una sillaba intera che soddisfa la stringa di testo specificata nel codice. Per esempio, se nel codice braille si inserisce come stringa di testo "ba", e nelle condizioni si usa Sw, se l'indice si trova sulla sillaba "ba" di una parola, l'istruzione ritorna VERO. Se invece l'indice non si trova sulla sillaba "ba", ma, per esempio, su "ban", l'istruzione ritorna FALSO;

- Si - Sillaba interna

Ritorna vero se la stringa di testo si trova all'interno o forma una sillaba. Per esempio, se si usa la stringa "as", la condizione ritorna VERO per la parola "cassata", data la sua sillabazione in "cas-sa-ta", dove "as" si trova all'interno della prima sillaba. Mentre ritorna falso per la parola "casata", in quanto la sua sillabazione è "ca-sa-ta", che non soddisfa la stringa "as" interna a una sillaba.

- Su - Sillaba con lettere maiuscole

Se la sillaba in cui si trova l'indice ha una o più lettere maiuscole questa condizione ritorna VERO.