DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Le istruzioni di matematica

Le istruzioni dedicate alla matematica iniziano sempre con la lettera M (M maiuscola). Di seguito l'elenco di tutte le istruzioni disponibili.

- Mns - Numeratore semplice

Ritorna VERO se il carattere o il testo si trova al numeratore di una frazione semplice. Le frazioni semplici sono quelle costituite solo da due numeri interi. Per esempio "2/3". Come simbolo di frazione si usa "/".

- Mds - Denominatore semplice

Ritorna VERO se il carattere o il testo si trova al denominatore di una frazione semplice. Le frazioni semplici sono quelle costituite solo da due numeri interi. Per esempio "2/3". Come simbolo di frazione si usa "/".

- Mn( - Apertura di numeratore

- Mn) - Chiusura di numeratore

Queste due istruzioni ritornano VERO se le parentesi tonde su cui si usano aprono o chiudono un numeratore di una frazione complessa. Per esempio "(2+4)/(5+4)". Possono essere utilizzate solo su delle parentesi tonde, simboli che indicano l'apertura e la chiusura di un'espressione.

- Md( - Apertura di denominatore

- Md) - Chiusura di denominatore

Queste due istruzioni ritornano VERO se le parentesi tonde su cui si usano aprono o chiudono un denominatore di una frazione complessa. Per esempio "(2+4)/(5+4)". Possono essere utilizzate solo su delle parentesi tonde, simboli che indicano l'apertura e la chiusura di un'espressione.

- Mps - Imposta il flag finale di potenza semplice

Questa istruzione imposta un flag di potenza semplice alla fine dei caratteri che seguono il simbolo di potenza su cui viene utilizzata. Non è un'istruzione booleana, ma di impostazione. Una potenza con esponente semplice può essere per esempio "2^5" oppure "2^x". Questa istruzione dovrebbe essere utilizzata solo col simbolo di potenza.

- Mpg - Fine di potenza semplice

Ritorna VERO se il carattere su cui si trova l'indice è l'ultimo carattere dell'esponente di una potenza semplice, quello precedentemente marcato con l'istruzione "Mps". Una potenza con esponente semplice può essere per esempio "2^5" oppure "2^x".

- Mvw# - Imposta espressione

Istruzione che imposta l'inizio e la fine di un'espressione usando una variabile intera. Questa istruzione deve essere utilizzata solo nel testo con ultimo carattere una parentesi o una virgoletta di apertura. Per esempio nel testo "sin(" si può usare l'istruzione "Mvw12". Il testo del documento "sin(45+25)" verrà marcato all'inizio e alla fine dell'espressione con la variabile "12".

- Mvr# - Fine di espressione

Ritorna VERO se il carattere è alla fine dell'espressione marcata con una determinata variabile intera. Questa istruzione deve essere utilizzata solo nel testo che sia stato precedentemente marcato con l'istruzione "Mvw#".

- Mvx# - Dentro l'espressione

Ritorna VERO se il carattere si trova dentro l'espressione marcata con una determinata variabile intera. Questa istruzione deve essere utilizzata solo nel testo che sia stato precedentemente marcato con l'istruzione "Mvw#".