DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Impostare i colori del testo e dello sfondo

Mostra la finestra da cui è possibile scegliere i colori di testo e di sfondo del cursore o della parte selezionata di testo. I campi della finestra sono i seguenti:

- Colore del testo: casella da cui è possibile scegliere il colore da utilizzare per il testo. La casella contiene una serie di colori preimpostati. È anche possibile scegliere la personalizzazione dei colori, con cui si può stabilire il colore usando le tre componenti rosso, verde e blu;

- Colore di sfondo: da questa casella, simile alla precedente, può essere scelto il colore dello sfondo del carattere. Modificare lo sfondo del carattere può essere utile per creare effetti di evidenziazione del testo;

- Ok: pulsante per confermare la modifica dei colori;

- Annulla: pulsante per tornare nel documento di origine senza confermare la modifica dei colori.

Durante la scelta dei colori di testo e di sfondo, la barra di stato in fondo alla finestra mostra dei valori di luminosità e di colore, da cui si può dedurre se testo e sfondo abbiano sufficiente contrasto.

Questo è un utile aiuto per scegliere adeguatamente le combinazioni di colore sfondo e testo, allo scopo di determinare se sono in grado di fornire un buon livello di visibilità. Biblos usa due algoritmi suggeriti dal World Wide Web Consortium (W3C).

Si ritiene che due colori forniscano una buona visibilità se la loro differenza di luminosità e la loro differenza di colore superano un certo livello. I livelli minimi suggeriti dal W3C sono 125 per la luminosità e 500 per la differenza di colore. Biblos mostra i valori di luminosità e di colore, dandone anche una valutazione di conformità.