DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come stampare un carattere greco in grafica tattile

Grazie all'ambiente di grafica tattile, Biblos consente di stampare a rilievo anche i caratteri della lingua greca. Stampare a rilievo, avvalendosi di una stampante braille, aiuta i non-vedenti a scoprire le forme reali dei caratteri a stampa.

Il prerequisito per iniziare una stampa tattile è quello di aver configurato in Biblos l'ambiente grafico. Questa operazione si fa dalla scheda *Generale* presente in menù *Strumenti/Braille/Impostazioni*. Altresì sarebbe opportuno avere una stampante braille che abbia una risoluzione grafica. In genere le stampanti Index Braille sono le migliori, anche per questo scopo.

Per stampare una lettera a rilievo si fa nel modo seguente:

- Si apre l'ambiente di grafica tattile dal menù *Strumenti/Braille/Grafica tattile*;

- Si usa menù *Inserisci/Testo e braille/Tipo di carattere*;

- Nella finestra Tipo di carattere si sceglie: come carattere "Palatino Linotype"; come stile "Normale"; come punti "20". Dopo aver confermato, nel foglio di grafica tattile è presente la seguente istruzione: *Font("Palatino Linotype",20,fsNormal)*;

- Si usa menù *Inserisci/Testo e braille/Testo*;

- Nella finestra di inserimento testo si usa: come testo "^945"; come coordinata x "10"; come coordinata y "20"; come punto di origine "Alto a sinistra". Nel foglio di grafica tattile si ha la seguente istruzione: *Text("^945",10,20,hsTopLeft)*;

- Per verificare il risultato, si renderizza il tutto cliccando il pulsante *Renderizza* oppure il menù *Strumenti/Renderizza*. Il risultato si può vedere nel riquadro a sinistra;

- Si procede con la stampa usando menù *File/Stampa tattile*.

Nel foglio di grafica tattile le due istruzioni che abbiamo usato appaiono così:

Font("Palatino Linotype",20,fsNormal)

Text("^945",10,20,hsTopLeft)

Abbiamo disegnato il carattere unicode 945, usando lo speciale marcatore "^". Nel campo testo si può copiaincollare qualsiasi carattere greco, o sequenza di caratteri. Se la mappa di tastiera di greco antico è attivata, i caratteri greci da stampare possono essere digitati direttamente.

Dopo aver cliccato il pulsante di stampa, il risultato finale sarà la lettera greca Alfa stampata a rilievo. Seguendo questo semplice esempio si possono stampare tutti gli altri caratteri greci, o intere parole in greco antico.

Nell'archivio di grafici tattili sono presenti una serie di grafici già pronti che riproducono le lettere del greco antico. Basta aprirli e stamparli.