Come stampare in braille documenti in greco antico
Biblos consente di stampare in braille anche documenti scritti in greco antico. Affinché si abbia una stampa braille corretta, è indispensabile che i testi utilizzino caratteri Unicode. La codifica di caratteri Unicode oggi è la più utilizzata, diversamente dalla codifica ANSI usata in passato.
Per stampare in braille un testo in greco antico:
- Aprire con Biblos il documento da stampare;
- andare su menù *File/Stampa braille...*;
- scegliere la tabella braille Greco antico;
- si può scegliere se stampare in braille a 6 o 8 punti. Per stampare a 8 punti è necessario che la stampante braille sia opportunamente configurata;
- Si prepara la stampa cliccando il pulsante *Prepara*;
- Si clicca il pulsante *Stampa*;
Un problema dei testi in greco antico stampati su carta, è quello della codifica braille utilizzata. In genere la stampa in braille viene fatta utilizzando la tabella di Greco antico a 6 punti. Mentre utilizzando un computer e una barra braille i testi in Greco antico vengono letti utilizzando la codifica a 8 punti.
Questa incongruenza può essere risolta stampando in Greco antico a 8 punti. Avere con la barra braille la codifica a 6 punti creerebbe qualche problema con l'interpretazione di alcuni codici, da parte del processore braille utilizzato dalla barra o dal lettore di schermo. In alternativa - il metodo più adottato - si devono imparare le differenze tra codifica a 6 o a 8 punti, al fine di poter leggere e scrivere indifferentemente con l'una o con l'altra.