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Retrocomputing e Retrogaming

Videogiochi e home-computer degli anni ottanta/novanta.
 

→ Dal Commodore 64 alla programmazione: Come sono diventato un programmatore di software

Giuseppe Di Grande
09/03/2023 08:00
Mi viene talvolta richiesto di raccontare come ho fatto i miei primi passi nel mondo della programmazione, ma rispondere in maniera sintetica risulta arduo. Per dirla tutta, non ho mai fatto una scelta cosciente di avvicinarmi alla programmazione, in quanto ho iniziato ad apprendere senza neanche rendermene conto. Ricordo il… Altre 1858 parole
 

→ California Games per Commodore 64, spiagge, mare e sole per tutti i gusti

Giuseppe Di Grande
10/07/2020 06:30
Cosa ci posso fare se ritengo California Games il miglior gioco sportivo realizzato per Commodore 64? Questo era uno dei pochi giochi che avevo in originale! Sviluppato e distribuito da Epix nel 1987, era uno di quei videogiochi dalla giocabilità eterna. Ancora oggi sento persone che lo rigiocano e rigiocano e rigiocano… Altre 911 parole
 California Games schermata per Commodore 64

→ Ghosts 'n Goblins per Commodore 64, la mia fantasia viaggiava tra zombie e cimiteri

Giuseppe Di Grande
26/06/2020 08:30
Immaginate un cavaliere di nome Arthur, un'ambientazione tra horror e fantasy che parte da un cimitero pieno di zombie, una musica che ulula le sue note come a rievocare i fantasmi del titolo... Ecco a voi il fantastico Ghosts 'n Goblins. Ghosts 'n Goblins è uno di quei videogiochi… Altre 695 parole
 Ghosts 'n Goblins schermata per Commodore 64

→ Ghostbusters per Commodore 64, il primo amore non si scorda mai

Giuseppe Di Grande
19/06/2020 07:00
Anche se non mi prendeva tanto, ricordo con piacere Ghostbusters, il primo videogioco su cassetta che feci girare nel mio primo Commodore 64. Non riesco più a dimenticare il nome di David Crane, il programmatore che creò Ghostbusters. Tra l'altro David Crane già aveva una solida storia alle spalle: prima… Altre 875 parole
 Ghostbusters schermata per Commodore 64

→ Dragon's Lair per Commodore 64, immerso nel fantasy digitale di un altro mondo

Giuseppe Di Grande
12/06/2020 07:00
Il genere fantasy nei videogiochi è sempre stato uno dei miei preferiti. Era il 1986 e nel fascicoletto allegato a una cassetta Com64 lessi la recensione di Dragon's Lair. La notizia che Dragon's Lair era stato realizzato in sei mesi mi aveva affascinato, accrescendo l'attrazione per tutti i… Altre 797 parole
 Dragon's Lair schermata iniziale

→ Cybernoid 2 per Commodore 64, nel 1988 programmavo cose strabilianti e non lo sapevo

Giuseppe Di Grande
05/06/2020 07:00
La cassetta costava 12 mila lire, il floppy 15 mila lire. Era il 1988 e usciva il seguito di Cybernoid, il videogioco programmato da Raffaele Cecco con l'intramontabile colonna sonora di Jeroen Tel. L'anno dopo sarebbe uscito anche per Amiga, e i miei ricordi si fondono in un continuum spazio-temporale… Altre 504 parole
 Cybernoid II schermata per Commodore 64

→ Cybernoid per Commodore 64, la macchina da combattimento

Giuseppe Di Grande
26/05/2020 05:00
Cybernoid per Commodore 64 è uno di quei videogiochi che resterà nella storia, pur non avendo alcuna particolare innovazione tecnica. Personalmente ero e sono rimasto innamorato della musica, scritta dall'intramontabile Jeroen Tel, ma anche col gioco ideato e programmato da Raffaele Cecco ho trascorso ore di puro divertimento. Wikipedia classifica… Altre 561 parole
 Cybernoid schermata per Commodore 64