Proprietà di un dizionario
La finestra delle proprietà di un dizionario è lo strumento che consente di visualizzare e modificare tutte le impostazioni e i termini relativi al dizionario selezionato. La finestra è composta da tre schede: Generale, Vocaboli e Avanzate.
- La scheda Generale mostra le informazioni di base sul dizionario, come il nome e la lingua. Da questa scheda è possibile cambiare il nome del dizionario e/o selezionare una nuova lingua di riferimento.
- La scheda Termini permette di accedere e gestire i termini contenuti nel dizionario. Da questa scheda è possibile visualizzare l'elenco completo dei termini, cercare un termine specifico tramite un campo di ricerca, aggiungere, eliminare o modificare i termini esistenti. Il campo di ricerca supporta l'uso di caratteri jolly per ampliare le possibilità di ricerca. Questa scheda è la più importante per la personalizzazione del dizionario in base alle proprie esigenze.
- La scheda Avanzate offre ulteriori informazioni sul dizionario, come il percorso del file che lo ospita o la data dell'ultima modifica. Inoltre, è presente un pulsante che ne consente la deframmentazione (Coi nuovi dischi SSD la deframmentazione non è più necessaria).
La finestra delle proprietà di un dizionario si apre quando si seleziona un dizionario esistente e si clicca il pulsante Proprietà. La scheda che appare per prima è quella dei Termini, in quanto è quella più usata. Per passare da una scheda all'altra, basta cliccare sulle relative etichette in alto nella finestra o premere le combinazioni Ctrl+Tab e Ctrl+Shift+Tab.