Personalizzare le Mappe di Tastiera
La finestra di gestione e personalizzazione delle Mappe di Tastiera consente di Aggiungere, Eliminare o Modificare le Mappe di Tastiera di Biblos. La finestra si presenta con un ampio elenco contenente tutte le Mappe con a fianco una serie di pulsanti.
- Elenco Mappe: Elenco che ospita tutte le mappe di tastiera esistenti. Le mappe possono essere attivate o disattivate anche da questo elenco. Le mappe di colore Blu sono distribuite con Biblos e non possono essere eliminate o modificate, mentre quelle Verdi sono create dall'utente che può modificarle o eliminarle a proprio piacimento. Le prime dieci Mappe dell'elenco appaiono nel menù principale del documento, pertanto si può assegnare loro un tasto di attivazione/disattivazione dalla gestione dei Tasti caldi.
- Aggiungi: Pulsante per creare una nuova mappa di tastiera.
- Elimina: Pulsante per cancellare una mappa di tastiera.
- Proprietà: Pulsante per entrare nelle proprietà della mappa di tastiera selezionata, al fine di conoscerne i tasti o modificarli.
- Sposta su e Sposta giù: Pulsanti freccia per modificare la posizione in elenco di una Mappa.
- Chiudi: Pulsante per chiudere lapersonalizzazione delle Mappe e tornare al documento.
Un menù contestuale è associato all'elenco delle Mappe. Il menù contestuale contiene altri comandi di gestione:
- Sposta su e Sposta giù: Così come i pulsanti freccia, sono comandi che consentono di cambiare la posizione di una Mappa.
- Esporta: Comando per esportare le mappe di tastiera create dall'utente. L'esportazione è utile per condividere o salvare le proprie mappe, da importare successivamente in un'altra installazione di Biblos. Il file archivio con le mappe esportate ha estensione ".BKA" Biblos Keyboard Archive. L'esportazione è suddivisa in due passaggi: il primo passaggio prevede la scelta delle Mappe di tastiera da esportare; nel secondo passaggio si sceglie il nome del file di esportazione.
- Importa: Comando per importare un file precedentemente esportato. L'importazione è suddivisa in due passaggi: nel primo passaggio si sceglie il file da importare; il secondo passaggio mostra le Mappe da importare contenute nell'archivio.
- Duplica: Comando per creare una copia utente di una mappa di tastiera. La duplicazione è utile per creare una copia identica di una mappa, al fine di poterne fare una variante. La duplicazione risulta particolarmente utile per creare una copia personalizzabile delle Mappe di tastiera distribuite con Biblos.
In fondo alla finestra è presente una barra di stato che mostra alcune informazioni sulla mappa selezionata e sulle mappe in elenco. Un simbolo iniziale fa comprendere, oltre al colore, se la mappa selezionata possa essere modificata. Il simbolo “⚠” indica una Mappa blu distribuita con Biblos. Mentre il simbolo “✍” indica una Mappa verde creata dall'utente e quindi personalizzabile.