Elimina Linee
Lo strumento "Elimina Linee" consente di rimuovere le linee vuote superflue presenti nel documento, semplificando la formattazione e migliorando la leggibilità.
La finestra di "Elimina Linee" include i seguenti elementi:
1. Numero massimo di linee vuote contigue da mantenere: Questo campo è fondamentale per specificare quante linee vuote consecutive devono essere conservate nel documento. Se il programma rileva un numero di linee vuote consecutive superiore al valore inserito, le riduce a quel valore. Il valore iniziale è impostato a "3", una scelta che si adatta alla maggior parte delle situazioni. Il campo è di tipo SpinBox, quindi il valore può essere regolato manualmente, utilizzando le frecce verticali o il mouse.
2. Elenco dei criteri per la rimozione delle linee: I criteri determinano come e dove applicare la funzione di eliminazione. Possono essere attivati o disattivati in base alle esigenze specifiche.
I Criteri di eliminazione delle linee sono i seguenti:
- Documento selezionato: Se attivo, vengono rimosse solo le linee vuote presenti nella parte selezionata del documento.
- Direzione avanti: Se attivo, elimina le linee vuote dal cursore fino alla fine del documento.
Se disattivo, le elimina dal cursore fino all'inizio del documento. Questo criterio non ha alcun effetto se è attivato il criterio "Documento selezionato".