DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Aggiungere o Modificare un tasto

Ogni tastiera è costituita da una collezione di tasti. Un tasto è un elemento attivo che possiede più elementi di scrittura. La finestra di aggiunta o di modifica di un tasto è identica.

- Tasto caldo: Un tasto caldo (o "hotkey") è un tasto o una combinazione di tasti che esegue un'azione di scrittura. Questo campo mostra il tasto caldo associato. Per assegnare un Tasto è sufficiente focalizzare il campo e premere il tasto o la combinazione di tasti desiderata.

- Tasto morto: Un tasto morto (o "dead key") è un tasto che non produce immediatamente un carattere quando premuto, ma modifica il carattere prodotto dal tasto caldo successivo. Questo meccanismo è spesso usato per digitare caratteri accentati o speciali che non sono presenti direttamente sulla tastiera. Il campo mostra il Tasto morto utilizzato. Per assegnare un tasto è sufficiente focalizzare il campo e premere il tasto o la combinazione di tasti desiderata.

- Elementi di scrittura: L'elenco con gli elementi di scrittura mostra le azioni programmabili che vengono esaminate quando viene premuto il tasto, la combinazione di tasti o la sequenza di tasto morto e tasto caldo. Un elemento di scrittura fa uso di un potente sistema di espressioni condizionali per analizzare il contesto di scrittura, eseguire una azione e scrivere il carattere o il testo desiderati. Un tasto pertanto può avere un risultato di scrittura diverso in base al contesto in cui si trova. All'elenco è associato un menù contestuale contenente i comandi di base. L'elenco possiede tre colonne: Scrittura, Condizione e Azione. Durante la digitazione, la posizione dell'elemento ne stabilisce la priorità di interrogazione. Se la condizione dell'elemento è soddisfatta dal contesto programmato, viene eseguita l'azione indicata e successivamente la scrittura del carattere o del testo inserito.

- Aggiungi: Pulsante per aggiungere un elemento di scrittura.

- Elimina: Pulsante per cancellare l'elemento di scrittura selezionato.

- Proprietà: Pulsante per modificare l'elemento di scrittura selezionato.

- Sposta su e Sposta giù: Pulsanti freccia per variare la posizione dell'elemento selezionato.

- Ok: Pulsante per confermare l'aggiunta o la modifica del tasto.

- Annulla: Pulsante per annullare l'aggiunta o la modifica e tornare alla finestra precedente. Quando si utilizza questa finestra per consultare i campi del tasto, è utile sempre utilizzare Annulla per uscire dalla finestra ed evitare modifiche involontarie.