DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Ricostruire i paragrafi di un documento per normalizzare la stampa in braille

Aggiornato il 24/07/2024 08:00 
 

Un Documento Formato da linee brevi interrotte da un ritorno a capo, per chi vuole stamparlo in Braille o a Inchiostro, potrebbe essere un problema. Questa anomalia si verifica quando il Documento è acquisito da un testo cartaceo o deriva da vecchi file TXT. Il Software OCR, per rispettare i ritorni a capo del cartaceo, interrompe le linee, presentando apparentemente la Pagina così com'è nel Libro di origine.

Il problema si fa evidente quando il testo del Documento fluisce nella Pagina di visualizzazione o di stampa. Si notano antiestetiche alternanze di linee lunghe e brevi. È proprio nella linea breve che c'è il ritorno a capo forzato che ne disturba la naturale impaginazione. Questo avviene perché la Pagina di visualizzazione o di stampa è di misura diversa da quella del Libro di origine. Anche se si facesse in modo da ridimensionare la Pagina di visualizzazione a una misura visivamente accettabile, ciò che conta è la struttura interna del Documento, che contiene ancora i ritorni a capo forzati.

Per avere un testo che possa riadattarsi alla Pagina di visualizzazione o di stampa, è necessario ricostruire i suoi paragrafi, rimuovendo ove serve tutti i ritorni a capo che spezzano le linee, e lasciando integri i ritorni a capo reali. Avendo un Documento integro, il suo testo potrà fluire normalmente nella Pagina, evitando di avere delle fastidiose alternanze tra linee lunghe e brevi.

Per verificare se nel Documento ci siano ritorni a capo forzati, si può utilizzare la visualizzazione dei caratteri speciali del testo. Per attivare questa modalità di visualizzazione si può utilizzare Strumenti/Opzioni... scheda Visualizza, attivare "Mostra tutti i caratteri speciali". Quando si è nel Documento, un interruttore che attiva o disattiva tale modalità è dato dalla combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+8. Premendo questa combinazione di tasti si attiva o disattiva la visualizzazione dei caratteri speciali del testo.

La visualizzazione dei caratteri speciali mostra la struttura invisibile del testo. In particolare ogni spazio sarà visualizzato come un punto centrale e, quello che serve a noi, ogni ritorno a capo di linea come simbolo di Paragrafo. Possiamo così accorgerci se il testo ha più spazi contigui e ritorni a capo inappropriati.

Per risolvere il problema dei ritorni a capo non corretti, una soluzione che ripristini integralmente e automaticamente il testo non esiste. Il Documento dovrebbe essere letto interamente e sistemato manualmente. Per risolvere il problema si potrebbe agire rimuovendo integralmente tutti i ritorni a capo. Utilizzando un semplice Trova e sostituisci questo è facilmente ottenibile. Però questa Operazione non farebbe altro che danneggiare ulteriormente il testo, passando da un estremo all'altro. Infatti un testo senza ritorni a capo è più problematico e meno rimediabile rispetto a quello di un testo con ritorni a capo forzati.

Biblos possiede uno strumento per ricostruire il testo automaticamente. La ricostruzione agisce nelle linee con ritorno a capo inequivocabili, per le quali il Software può riunire le linee con una buona percentuale di correttezza. Lo strumento si chiama Ricorrenze.

Le ricorrenze non sono altro che elenchi di trova e sostituzione, applicati al testo in un'unica Operazione. Tra le Ricorrenze di Biblos c'è l'elenco Ricostruzione paragrafi. È sufficiente applicare quell'elenco al testo e i paragrafi ove possibile saranno ricostruiti.

Per utilizzare lo strumento Ricorrenze, si usa il comando Strumenti/Ricorrenze/Applica ricorrenze... (Eseguibile premendo il tasto F5). Una finestra mostra l'elenco con le ricorrenze disponibili. Si attiva Ricostruzione paragrafi e si conferma l'applicazione su Ok. In pochi istanti i paragrafi saranno ricostruiti. Il risultato finale non ricostruirà al 100% tutti i paragrafi, alcuni saranno ricostruiti inopportunamente, ma si avrà sicuramente un testo migliore, ottimizzato anche per la stampa in Braille o a Inchiostro.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.