DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Creiamo insieme una mappa di tastiera per scrivere le virgolette

Pubblicato il 22/12/2020 18:00 
 

Digitare un testo dentro il Documento di Biblos può diventare un'esperienza più soddisfacente rispetto a farlo con altri Word processor. In questo articolo voglio parlarti di come con le mappe di Tastiera puoi Scrivere tutti i caratteri nascosti del codice Unicode. Questa volta non perderò tempo a descriverti la funzionalità, se non in minima parte, ma ti darò le istruzioni su come fare per creare ed arricchire la tua mappa di Tastiera personale, dove poi tu autonomamente potrai continuare a inserire tutti i tasti che ti piace.

La Tastiera che utilizzi in genere usa una mappa di sistema, che ti permette alla pressione di un tasto o di una combinazione di tasti di Scrivere un determinato Carattere. Per esempio, premi il tasto A e scrivi il Carattere "a". Il comportamento di Scrittura della tua Tastiera può essere cambiato, utilizzando altre mappe di sistema - per esempio la mappa di Tastiera spagnola, americana, asiatica ecc. -, ma in genere questo non si fa poiché noi in Italia abbiamo la Tastiera italiana con la corrispondenza esatta tra tasto e Carattere scritto. Devi però sapere che puoi cambiare il comportamento dei tasti, a tuo piacere, se utilizzi Biblos. Per esempio, se premi il tasto "A" puoi Scrivere il Carattere "5". Se cambiassi la tua Tastiera in questo modo sarebbe controproducente perché ti complicheresti la vita. Invece ci sono delle combinazioni di tasti non utilizzate o che vorresti modificare, assegnando ad esse altri comportamenti di Scrittura. Per esempio, pensa alla combinazione maiusc+3 che scrive il simbolo di lira £. Il comportamento di questa combinazione di tasti è un retaggio del passato, combinazione che oggi potrebbe essere dedicata alla Scrittura del simbolo di euro €.

Le mappe di Tastiera di Biblos estendono e/o modificano il comportamento di Scrittura della tua Tastiera. Tutti gli strumenti per gestirle li trovi nel menù Strumenti/Tastiere/... Come noti ci sono già delle tastiere, come quella per Scrivere in Greco antico. Oggi però ti guido a creare una tua personale Tastiera, che potrai utilizzare per Scrivere le virgolette di apertura e chiusura, sia quelle alte doppie dette italiane “” che quelle basse dette sergenti o caporali «». Acquisirai così l'esperienza per inserire nella tua mappa di Tastiera la Scrittura di tutti i simboli che vuoi.

Apri Biblos e vai su Strumenti/Tastiere/Personalizza tastiere... Si apre una finestra con le tastiere disponibili colorate in blu. Il Colore blu indica che si tratta di tastiere distribuite con Biblos (in genere non puoi modificarle). Clicca sul pulsante Aggiungi. Si apre una finestra in cui stai per preparare la tua prima mappa di Tastiera.

Nel campo "Nome Tastiera" digita il testo: Personale. "Personale" sarà il nome della tua Tastiera. Più in basso noti un riquadro del tutto vuoto. Questo elenco ospiterà tutti i tasti della tua nuova Tastiera. A fianco di questo elenco c'è il pulsante Aggiungi, che serve ad aggiungere un nuovo tasto alla Tastiera. Da qui in poi ti raggruppo in quattro operazioni di aggiunta le nuove combinazioni di tasti che aggiungiamo insieme alla tua Tastiera.

  • Clicca su Aggiungi... e aggiungiamo le virgolette alte di apertura: “
  • Focalizza il campo "Tasto caldo" e premi la combinazione di tasti: Ctrl+8
  • Focalizza il campo "Digitare la stringa" e inserisci: ^8220
  • Clicca il pulsante Ok

Come noti hai appena aggiunto una combinazione di tasti alla tua mappa di Tastiera. In dettaglio, quando premerai Ctrl+8 scriverai le virgolette alte di apertura “

Quando hai premuto la combinazione Ctrl+8 sul campo "Tasto caldo", hai stabilito che il tuo tasto deve rispondere quando premi Ctrl+8. Quando hai scritto la stringa "^8220" hai stabilito che alla pressione di quella combinazione il testo da Scrivere è il Carattere Unicode di valore 8220, cioè le virgolette alte di apertura. Ti spiego dopo come avere l'elenco di tutti i caratteri Unicode.

Ora aggiungiamo le altre virgolette. Esegui attentamente i passaggi.

  • Clicca su Aggiungi... e aggiungiamo le virgolette alte di chiusura: ”
  • Focalizza il campo "Tasto caldo" e premi la combinazione di tasti: Ctrl+9
  • Focalizza il campo "Digitare la stringa" e inserisci: ^8221
  • Clicca il pulsante Ok
  • Clicca su Aggiungi... e aggiungiamo le virgolette basse di apertura: «
  • Focalizza il campo "Tasto caldo" e premi la combinazione di tasti: Alt+8
  • Focalizza il campo "Digitare la stringa" e inserisci: ^171
  • Clicca il pulsante Ok
  • Clicca su Aggiungi... e aggiungiamo le virgolette basse di chiusura: »
  • Focalizza il campo "Tasto caldo" e premi la combinazione di tasti: Alt+9
  • Focalizza il campo "Digitare la stringa" e inserisci: ^187
  • Clicca il pulsante Ok

Hai appena aggiunto quattro tasti alla tua mappa di Tastiera. Come noti nell'elenco hai i quattro tasti che hai aggiunto. Conferma la creazione della nuova mappa di Tastiera cliccando il pulsante Ok.

Nell'elenco con tutte le mappe di Tastiera ora hai anche la tua mappa "Personale" colorata in verde. Il Colore verde indica che la mappa è tua, è modificabile e personalizzabile da te. Attiva la tua mappa cliccando sul simbolo di attivazione posto a lato, oppure premi spazio su di essa. La tua mappa ora è attiva, quindi clicca il pulsante Chiudi, per ritornare al Documento principale.

Ora prova a utilizzare i tasti per Scrivere le virgolette. Premi Ctrl+8 e vedrai che Biblos ti scrive le virgolette alte di apertura; Ctrl+9 e scrivi le virgolette alte di chiusura. Allo stesso modo per Scrivere le virgolette basse di apertura e di chiusura premi Alt+8 e Alt+9. È fantastico, non è vero?

La procedura che abbiamo eseguito insieme ti serve per aggiungere alla tua mappa di Tastiera tutte le combinazioni di tasti che vuoi. Stai però attento, perché non tutte le combinazioni sono disponibili, quindi sceglile con attenzione.

Per attivare e disattivare velocemente la tua Tastiera puoi avvalerti del sottomenù Strumenti/Tastiere/... dove ora noti che è presente anche la tua Tastiera "Personale". Clicca su di essa per attivarla o disattivarla.

Per concludere ti parlo brevemente dei codici dei caratteri Unicode. Ogni tipo di Carattere ne possiede un certo numero. Questo è un aspetto difficile da spiegare in breve, che interessa la corrispondenza tra codici e glifi. Sappi solo che un tipo di Carattere possiede il proprio elenco di glifi, identificati mediante i codici Unicode. Se apri la finestra Tipo di Carattere da menù Formato/Carattere... hai l'elenco di tutti i codici del tipo di Carattere che hai selezionato. Prova a scorrere quell'elenco, di caratteri ce n'è davvero tanti. Del Carattere di tuo interesse, annotati il codice e, se vuoi usarlo facilmente nei tuoi documenti, inserisci un tasto nella tua mappa di Tastiera che ti permetta di scriverlo premendo semplicemente una combinazione di tasti di tua scelta.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.