DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos: Disponibile uno strumento innovativo per creare e condividere grafici tattili

Pubblicato il 26/04/2023 08:00 
 

La mia visione per Biblos è quella di una collaborazione tra partecipanti, in cui ognuno apporti il proprio contributo. Non voglio un modello verticale, in cui io sia l'unico a occuparmi sia del Software che dei dati a corredo, ma un modello orizzontale, in cui la collaborazione venga anche da voi utenti. So bene che non tutti hanno le stesse competenze e le stesse possibilità di partecipare attivamente, ma vi chiedo di essere co-creatori di questo servizio. Perché insieme si può fare di più e meglio.

Penso che il contributo di tutta la comunità sia prezioso e indispensabile per rendere Biblos un Software sempre più qualificato e funzionale, che risponda alle esigenze di voi utenti e si adatti ai cambiamenti della società. Il Biblos che oggi utilizzate è il frutto di un Lavoro costante, qualificato e appassionato. Con Biblos offro a tutti un Software di alta qualità e funzionalità, che potrebbe essere ancora più efficace se supportato da una comunità più attiva e responsabile.

Gli ultimi aggiornamenti di Biblos li ho dedicati alla Grafica Tattile. Ho implementato una nuova funzionalità per consentirvi di collaborare attivamente. Ora potete creare grafici tattili e arricchire l'Archivio generale a disposizione di tutti. Nell'Ambiente di Grafica Tattile troverete una gestione migliorata dell'Archivio generale, che al momento contiene una cinquantina di disegni tattili da me prodotti. Li potrete Visualizzare in una nuova finestra che li organizza in una struttura ad albero, categorizzandoli e ordinandoli in modo più efficace rispetto a prima. Il sistema è ora più dinamico e si aggiorna in tempo reale. Inoltre, ora è disponibile un nuovo strumento che offre la possibilità di collaborare creando grafici tattili per tutta la comunità. Per farlo, potete Salvare i grafici tattili da voi realizzati nell'Archivio generale, che è una raccolta di tutti i grafici tattili disponibili. Ogni utente ha un'area personale nell'Archivio generale, dove può caricare i propri grafici tattili. In questo modo, potete arricchire l'Archivio generale con i vostri grafici tattili e condividerli con tutta la comunità. Per esempio:

  1. Si realizza un grafico Tattile con gli strumenti di Disegno che Biblos mette già a disposizione
  2. Si clicca il comando dal menù File/Salva in Archivio...
  3. Nella finestra di salvataggio, si inserisce un titolo significativo al proprio grafico
  4. Si spunta la casella per confermare di aver compreso le condizioni d'utilizzo, una semplice informativa che chiarisce gli scopi della funzionalità
  5. Si clicca il pulsante Salva

Sono consapevole che creare grafici tattili non sia facile per tutti. Però, questo è l'ultimo di una serie di strumenti che vi offre la possibilità di collaborare. Biblos è una Storia di Innovazione, di condivisione, di crescita. Una Storia che ha come protagonista Biblos, il Software gratuito che cambia il modo di Studiare, di Insegnare, di apprendere. Un Software che non si limita a fornire informazioni, ma che stimola la curiosità, la creatività, il pensiero critico. Un Software che non è solo uno strumento, ma una sfida, una passione, una missione.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.