DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Anteprima della stampa braille

Dopo aver cliccato il pulsante PREPARA, se si desidera controllare come è stato formattato il documento braille è sufficiente cliccare il pulsante ANTEPRIMA. Si apre così una finestra che mostra l'intero documento braille.

La finestra di anteprima contiene pochi elementi:

- il foglio che visualizza il documento braille;

- la barra degli strumenti laterale;

- la barra di stato contenente alcune informazioni;

- il campo di pagina braille;

- la modalità di anteprima.

Nell'anteprima non è possibile apportare modifiche. La finestra è indipendente da quella del documento, dunque è possibile portare in primo piano il documento per effettuare le modifiche desiderate.

Il foglio di anteprima copre quasi interamente l'area della finestra e contiene il documento braille da stampare. Il testo in anteprima può essere esplorato avvalendosi dei normali tasti di scorrimento. L'anteprima viene generalmente mostrata usando un carattere a larghezza fissa, per avere una rappresentazione spaziale esatta dei caratteri. In ogni caso il tipo di carattere può essere modificato.

Al foglio di anteprima è associato un menù contestuale contenente vari comandi. Alcuni di questi sono anche presenti nella barra degli strumenti, sul lato destro della finestra. I comandi del menù sono questi:

- Trova: mostra il dialogo per cercare un testo nella finestra di anteprima;

- Trova successivo: ripete la ricerca del testo immesso;

- Trova errore: sposta il cursore sul successivo carattere non riconosciuto, se disponibile;

- Aggiungi codice: consente di aggiungere un codice braille a una tabella. Viene mostrata una finestra per la scelta della tabella braille dove aggiungere il codice. Di seguito viene mostrata la finestra per aggiungere il codice. Se una parte di testo di anteprima è selezionata, oppure il cursore si trova su di un carattere errato, il campo stringa è già valorizzato. Questa funzionalità è molto utile quando si desidera subito aggiungere a una tabella un carattere non riconosciuto durante la preparazione del documento braille;

- Vai a pagina: mostra una finestra da cui è possibile scegliere il tipo e il numero di pagina in cui spostarsi;

- Pagina precedente: sposta il cursore all'inizio della pagina precedente;

- Pagina successiva: sposta il cursore all'inizio della pagina successiva;

- Carattere: cambia il tipo di carattere con cui viene visualizzato il testo;

- Più grande: ingrandisce la dimensione del carattere con cui viene visualizzato il testo;

- Più piccolo: diminuisce la dimensione del carattere con cui viene visualizzato il testo;

- Copia: copia il testo selezionato negli appunti;

- Seleziona tutto: seleziona tutto il testo di anteprima;

- Salva: salva l'anteprima in un file. Il formato di salvataggio dipende dalla modalità di anteprima che si sta visualizzando. I formati disponibili sono: Rich Text RTF (modalità testuale e braille); Testo Ansi TXT (modalità testuale e codificata); Testo UTF-8 TXT (modalità testuale e braille); Testo braille BRF (modalità codificata e braille);

- Stampa: effettua la stampa a inchiostro del testo visualizzato in anteprima. Questa funzionalità è molto utile se si desidera ottenere una copia a inchiostro del documento che viene stampato in braille. Ciò è importante nelle scuole per dare la possibilità all'insegnante di seguire lo studente non vedente utilizzando la stessa impaginazione del testo;

- Tasti caldi: mostra la finestra per la personalizzazione dei tasti caldi delle voci di menù.

Nell'ultima riga della finestra sono contenute alcune informazioni, utili per orientarsi tra i caratteri e le linee braille del documento. Sulla parte sinistra è specificata la posizione del cursore, espressa in numero di colonna e di riga interna alla pagina in cui ci si trova. Subito dopo viene indicato il valore e il nome del carattere in cui il cursore è posizionato. Di seguito ci sono il numero di pagina corrente e il numero totale di pagine. Infine c'è il campo che indica la modalità corrente di anteprima.

Un elemento modificabile contenuto nella barra di stato è quello del campo di pagina braille. Contiene il numero di pagina che si sta esplorando. Il campo è uno SpinBox modificabile con una normale editazione del valore, con le frecce verticali o col mouse mediante i pulsanti a lato. Modificando il valore di pagina il cursore salta immediatamente all'inizio della pagina scelta.

Per facilitare agli utenti la lettura del documento braille, sono disponibili tre modalità di anteprima: testuale, codificata e braille.

- Nella modalità testuale vengono visualizzati i caratteri così come appaiono nel documento di origine. I caratteri appartenenti al documento sono visualizzati in nero. Tutti i prefissi creati dalla preparazione braille, come ad esempio segnamaiuscole e segnanumeri, sono visualizzati in colore blu. Invece tutti i suffissi sono visualizzati in verde. Infine tutti i caratteri non riconosciuti sono visualizzati in rosso.

- Nella modalità codificata, basata su una simulazione di stampa mediante un modello generico, si ha la visualizzazione codificata di tutti i caratteri braille. Il testo può essere letto con un lettore di schermo e un display braille. Il tipo di modello generico da usare è configurabile nella scheda Avanzate delle Impostazioni Braille.

- Nella terza modalità di visualizzazione, la modalità braille, il documento viene visualizzato con le naturali celle braille, una rappresentazione fedele della corrispondente stampa cartacea. Se in questa modalità appaiono solo quadratini, è necessario scegliere un tipo di carattere diverso usando il comando Carattere contenuto nel menù contestuale. Se il tipo di carattere non mostra caratteri utili, è necessario installare nel sistema un font adeguato per la visualizzazione delle celle braille.

Se il focus si trova nel documento di anteprima, per cambiare modalità di anteprima si possono utilizzare le combinazioni Ctrl+Tab e Ctrl+Maiusc+Tab.