DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Ordine di stampa delle pagine

Dalla casella combinata Ordine di stampa è possibile scegliere o scrivere la maschera con cui le pagine vengono prelevate dalla pila di stampa. Questa funzionalità consente di ottenere risultati particolari, come la stampa in formato rivista, oppure come la stampa invertita delle pagine, oppure come lo scambio tra retro e fronte del foglio.

Si consideri che le pagine braille sono ospitate in una pila, una sopra l'altra, ad esempio come una pila di fogli sopra la scrivania. Durante il processo di stampa, generalmente, le pagine vengono prelevate una ad una e stampate. La modalità di prelevamento delle pagine in questo caso prende sempre la prima pagina sopra la pila e la manda in stampa.

Questa casella permette di avere un altro modo di prelevamento delle pagine, diverso da quello semplice. Pertanto è possibile indicare l'ordine di prelevamento delle pagine, mediante l'uso di istruzioni particolari.

Le istruzioni di prelevamento sono quattro:

- An: "n" può essere un numero da 0 a 9. L'istruzione A preleva la pagina a partire dall'inizio della pila. Il valore "n" indica quale pagina andando avanti si deve prelevare e mandare in stampa. Se non si specifica alcun valore "n", il valore predefinito è 0. Ad esempio, se usiamo "A0" viene prelevata e stampata la prima pagina della pila. La pagina prelevata sparisce dalla pila, quindi l'istruzione A0 torna a riprelevare la pagina successiva, e così via fino alla fine. Si intuisce che usare la sola istruzione "A0" equivale a una stampa normale delle pagine, dalla prima all'ultima.

Per esempio, se si volessero invertire le facciate del foglio, cioé scambiare il fronte col retro, si dovrebbero utilizzare le istruzioni "A1 A0". Con queste istruzioni indichiamo di prelevare la seconda pagina della pila (A1) e subito dopo la prima (A0), non facendo altro che invertire la stampa della prima e della seconda pagina, fino al termine della pila;

- Zn: "n" può essere un numero da 0 a 9. L'istruzione Z preleva la pagina a partire dalla fine della pila. Il valore "n" indica quale pagina andando indietro si deve prelevare e mandare in stampa. Se non si specifica alcun valore "n", il valore predefinito è 0. Ad esempio, se usiamo "Z0" viene prelevata e stampata l'ultima pagina della pila. La pagina prelevata sparisce dalla pila, quindi l'istruzione Z0 torna a riprelevare l'ultima pagina, e così via fino alla fine. Si intuisce che usare la sola istruzione "Z0" equivale a una stampa inversa delle pagine, dall'ultima alla prima.

Per esempio, se si usa l'istruzione "Z1 Z0" si preleva per prima la penultima pagina della pila e successivamente l'ultima, fino al termine delle pagine della pila;

- N questa istruzione non preleva pagine dalla pila, ma inserisce una pagina vuota nell'ordine di stampa;

- R: questa istruzione serve a rovesciare l'ordine di stampa delle pagine.