DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Proprietà di un gruppo di sillabazione

La finestra delle proprietà di un gruppo di sillabazione è lo strumento di personalizzazione delle sillabe appartenenti al gruppo scelto. Questa finestra è costituita da quattro schede: Generale, Sillabe, Alias e Avanzate.

La scheda Generale contiene le informazioni di base relative al gruppo selezionato. In particolare, è possibile visualizzare e modificare la lingua di riferimento del gruppo di sillabazione. Inoltre sono presenti due opzioni relative alla gestione del caricamento del gruppo di sillabazione in memoria. In particolare, è possibile scegliere se caricare l'intero gruppo di sillabazione in memoria durante l'avvio di Biblos, oppure renderlo disponibile solo in lettura. Queste opzioni possono risultare utili per gestire gruppi di sillabazione particolarmente grandi o poco utilizzati, in modo da ridurre l'impatto sulle prestazioni del software.

La scheda Sillabe consente di visualizzare e personalizzare le sillabe del gruppo. È possibile aggiungere, modificare o eliminare le sillabe per adattarle alla sillabazione della lingua del gruppo. Inoltre, è presente un campo di ricerca che permette di istruire il software a visualizzare le sillabe desiderate. La ricerca consente di utilizzare anche il carattere jolly "*". Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del carattere jolly vedere il capitolo apposito.

La scheda Alias consente di creare alias per i caratteri con simboli diacritici sostituibili, durante la sillabazione, da caratteri normali. Inserire caratteri alias evita di ripetere l'inserimento di sillabe con questi caratteri, per le lingue che contemplano l'uso di caratteri con accenti o diacritici particolari. Pertanto è possibile aggiungere o rimuovere gli alias desiderati.

La scheda Avanzate consente di accedere alle impostazioni avanzate del gruppo di sillabazione selezionato, da dove è possibile conoscere in quale percorso è memorizzato il gruppo, quale grado di frammentazione possiede, quando è stato creato e quando ha ricevuto l'ultima modifica. Inoltre, un gruppo eccessivamente frammentato può essere deframmentato.