L'attivatore speciale per immettere qualsiasi carattere
Nei campi della finestra Trova e Sostituisci - e in qualsiasi altro campo di immissione testo - è possibile utilizzare lo Speciale Carattere “^”. Questo Carattere è uno Speciale marcatore o attivatore che indica a Biblos di interpretare diversamente i caratteri che lo seguono.
L'attivatore “^” può precedere una sequenza di numeri che viene trasformata nel relativo codice Unicode, può precedere un Carattere jolly rappresentante di un gruppo di caratteri (solo per i campi Trova e Sostituisci), oppure può precedere un altro Carattere chiamato "terminatore".
Una sequenza numerica si indica con “^N” dove N è la variabile sostituibile con un numero da 0 a 2097151 (il set di caratteri Unicode a 21 bit). Per esempio, se si cerca la stringa "b^105blos", verrà cercata la parola "Biblos", perché il codice Unicode 105 corrisponde alla Vocale "i". Così come se si cerca la stringa "^65^66^67" verrà cercata la stringa "ABC". Per conoscere il valore numerico dei simboli Unicode, ci si può avvalere della finestra Tipo di Carattere (menù Formato/Carattere...), dove un elenco mostra i simboli Unicode del tipo di Carattere scelto.
L'Attivatore “^” può anche precedere un Carattere jolly. I caratteri jolly indicano a Biblos di cercare dei caratteri appartenenti ad un determinato gruppo, come lettere, numeri, Punteggiatura ecc.. L'argomento Caratteri jolly o Wildcards è disponibile in un capitolo precedente o successivo di questo manuale.
L'ultimo caso con cui viene utilizzato l'Attivatore “^” è quello di uno Speciale terminatore, che segue una sequenza numerica terminandola. Quando si utilizza l'Attivatore con una sequenza numerica, i numeri che seguono l'attivatore vengono interpretati e trasformati nel relativo codice Unicode. Come visto nellesempio precedente, cercando il Carattere Unicode di valore “^105” non si fa altro che cercare la Vocale minuscola "i". Se dopo la sequenza numerica si avesse l'esigenza di aggiungere alla stringa un Carattere numerico, come ad esempio "0", sarebbe sbagliato aggiungere lo "0" subito dopo la sequenza numerica, poiché non si farebbe altro che cercare “^1050”, cioé il codice Unicode 1050. In questi casi si può operare in due modi:
- Specificando un'altra sequenza numerica, indicando il valore del Carattere numerico 0: “^105^48”.
- Utilizzando lo Speciale Terminatore “^/”: “^105^/0”.
L'Attivatore fa nascere un ultimo problema: se si vuole cercare proprio il Carattere “^”? Ci sono due soluzioni:
- Cercare il codice Unicode dell'Attivatore (94): “^94”.
- Specificare due volte il Carattere attivatore: “^^”.
Per esempio, se si immette la stringa “^^Biblos^^”, la stringa che viene cercata è “^Biblos^”. Lo stesso risultato si ottiene cercando “^94Biblos^94”.