DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Conversione in audiolibro MP3 o DAISY

Quando viene convertito un documento in audiolibro, viene mostrata una finestra di conversione. In base al tipo di conversione, viene proposto un nome di file o una cartella in cui salvare i file audio prodotti. Se si desidera modificare il percorso di destinazione, è possibile digitare manualmente quello desiderato, oppure ci si può avvalere del pulsante "Sfoglia...", subito a lato del campo del percorso. Per avviare la conversione è sufficiente cliccare il pulsante Avvia, altrimenti per annullarla si clicca il pulsante Annulla.

Affinché una conversione audio possa avviarsi e completarsi correttamente, è necessario, solo per la prima volta, configurare i parametri del sintetizzatore vocale con cui si desidera trasformare i documenti in audio. Per impostare i parametri della voce e della conversione audio si può utilizzare la finestra di Configurazione guidata da menù Voce/Configurazione guidata voce... Il formato degli audiolibri è MP3 o DAISY. La qualità dei file MP3 può essere scelta dalle impostazioni da menù Voce/Impostazioni...

Nella conversione in audiolibri MP3 vengono considerati tutti gli elementi del testo, incluse le note. La pronuncia di titoli e note presenti nel documento viene fatta variando i parametri di voce. I titoli vengono pronunciati con un tono più basso e una velocità inferiore, mentre le note con un tono più alto e una velocità superiore.

I documenti possono essere convertiti anche in audiolibri in standard DAISY. La procedura di conversione è del tutto simile a quella per gli audiolibri MP3.

DAISY è l'acronimo di Digital Accessible Information SYstem, un formato di audiolibri sviluppato da un consorzio internazionale. Gli audiolibri DAISY hanno una struttura indicizzata del libro, contengono sia la parte testuale che la parte audio, e possono essere ascoltati anche muovendosi di paragrafo in paragrafo o di titolo in titolo. Per l'ascolto di un audiolibro DAISY è necessario avere appositi lettori, hardware o software.

Oltre ai paragrafi del documento, Biblos nella conversione da testo a DAISY considera anche la struttura dei titoli. Per documenti o libri di grandi dimensioni, è opportuno organizzare la struttura dei titoli dei libri. Nella produzione di audiolibri DAISY sono considerati i titoli fino al sesto livello. Se il documento possiede titoli di livello maggiore, questi vengono trasformati comunque in titoli di sesto livello. Ciò è dovuto a una limitazione tecnica del formato DAISY. La struttura dei titoli permette di spostarsi all'interno dell'audiolibro anche mediante i titoli, oltre algli spostamenti di paragrafo in paragrafo.

Altre informazioni che vengono incluse in un audiolibro DAISY sono quelle presenti nelle proprietà del documento (menù File/Proprietà). Sono informazioni bibliografiche per dare all'audiolibro DAISY anche il titolo, l'autore, il copyright ecc..