DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Carattere precedente (Cp)

Istruzione: Cp"%"

Parametro: "%" gruppo di caratteri assoluti o di tipo

Ritorno: true se il carattere precedente soddisfa il gruppo specificato

Descrizione:

Ritorna true se il carattere precedente al cursore soddisfa almeno uno dei caratteri specificati nel gruppo. I caratteri del gruppo possono essere assoluti o di tipo.

Un carattere assoluto è quello immediatamente confrontabile, per esempio "abc123", cioè tutti i caratteri del set unicode.

I caratteri di tipo sono quelli appartenenti a una tipologia di caratteri, come lettere, consonanti, vocali, numeri ecc..

Un carattere di tipo viene specificato utilizzando l'attivatore "\" (Barra inversa) seguito dal tipo di carattere. L'elenco dei caratteri di tipo è il seguente:

\* - Qualsiasi carattere, tranne lo spazio

\w - Qualsiasi lettera e numero

\? - Qualsiasi lettera

\# - Qualsiasi numero

\% - Qualsiasi consonante normale

\$ - Qualsiasi consonante con diacritico

\z - Qualsiasi consonante

\& - Qualsiasi vocale normale

\@ - Qualsiasi vocale con diacritico

\a - Qualsiasi vocale

\< - Qualsiasi lettera minuscola

\> - Qualsiasi lettera maiuscola

\_ - Qualsiasi punteggiatura

\' - Qualsiasi apostrofo

\- - Qualsiasi trattino

\! - Qualsiasi carattere diverso da lettere, numeri e punteggiatura

\s - Qualsiasi spazio

\\ - La stessa barra inversa

\x - Include il confronto di spazi

\X - Esclude il confronto di spazi. Se specificato, l'indice di confronto si sposta indietro fino a incontrare un carattere diverso da uno spazio

\c - Esclude il confronto di maiuscole/minuscole (flag predefinito)

\C - Include il confronto di maiuscole/minuscole

È necessario rispettare le lettere maiuscole e minuscole di questi caratteri jolly. Se nel valore dell'istruzione si utilizzano più caratteri, Verranno confrontati sempre con lo stesso carattere precedente al cursore, fino a che almeno uno soddisfi il confronto.

Esempi:

Condizione: Cp"\&bcd"

Descrizione: Ritorna true se prima del cursore è presente una vocale o una delle lettere “bcd”.

Condizione: Cp".!?"

Descrizione: Ritorna true se prima del cursore è presente uno dei caratteri “.!?”.