Petto di pollo o Muscolo di grano con le Mandorle del Giardino
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 03/10/2020 08:00- Ingredienti per 4 persone:
- 2 Petti di pollo o la medesima quantità di Muscolo di grano
- 4 Spicchi di aglio
- 20 Mandorle del Giardino, di cui 10 tritate
- 2 Coste di sedano
- 2 Carote
- 1 Bicchiere di vino bianco
- Olio di oliva, sale e pepe
Il petto di pollo buono oggi è un'impresa trovarlo. Per rendere questa Ricetta più gustosa, si preferisca acquistare del petto di pollo derivante da allevamenti etici e sostenibili, preferibilmente da allevatori che allevano i loro polli liberamente a terra.
Le persone vegetariane e vegane possono sostituire il petto di pollo con del muscolo di grano. Il muscolo di grano è un impasto di Farina di grano e di Farina di legumi, per esempio lenticchie o soia.
Le mandorle sono delle vere e proprie riserve di minerali. Come tutta la frutta secca, si distinguono per l'alto contenuto di grassi - ogni cento grammi di mandorle, 51,1 sono lipidi -, ma si "fanno perdonare" per la generosità del contenuto in potassio (860 mg), ferro (4,6 mg), calcio (236 mg) e fosforo (508 mg), nonché per l'alto contenuto in proteine 16 g circa.
Mondate con cura, lavate ed asciugate il sedano e le carote. Quindi tagliatele a rondelle e tenetele da parte. Tagliate i petti di pollo a bocconcini e fateli cuocere, a fuoco alto per qualche minuto, in una padella antiaderente, con un filo di Olio di oliva, sale e pepe a vostra scelta e gli spicchi di aglio tagliati sottili.
Quando la carne avrà preso Colore da tutte le parti, aggiungete le verdure e le mandorle tritate. Bagnate con il vino, mescolate e lasciate cuocere a fiamma molto dolce, a recipiente coperto, per dieci minuti circa.
A fine cottura, aggiungete le mandorle intere, fate leggermente insaporire e servite.