Biscotti alle Mandorle del Giardino
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 02/01/2021 08:00- Ingredienti per 300 grammi di Biscotti:
- 150 g di Farina bianca
- 100 g di burro ammorbidito a temperatura Ambiente
- 50 g di mandorle sgusciate
- un albume d'uovo
- 50 g di Zucchero
Questa è la prima Ricetta dell'anno, buon 2021 a tutti! Tra qualche giorno sarà la Befana. Questi biscotti alle mandorle sono sani e naturali per i vostri bambini, e non solo. Ottimi per la prima colazione, un perfetto equilibrio tra carboidrati, zuccheri, grassi e proteine.
Disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, il burro a pezzettini, l'albume e le mandorle tritate. Impastate bene, amalgamando con cura gli ingredienti. Fate riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti.
Stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di cinque millimetri circa e ritagliatevi dei biscotti di varie forme. Foderate una teglia di carta forno, adagiatevi i biscotti e infornate per 10-12 minuti a temperatura di 180 gradi.
Ora vediamo come sostituire alcuni ingredienti, per rendere i biscotti per chi è vegetariano o per chi è vegano.
Per chi è vegetariano basta sostituire il burro con 110 grammi di Olio di Girasole, e la ricetta è pronta.
Per chi è vegano, oltre a sostituire il burro con l'olio di girasole, dobbiamo sostituire l'albume con qualcos'altro. Quindi un'idea può essere quella di usare dei semi di lino o di chia. Prendere due cucchiaini di polvere di semi di lino o di chia e metterli in un pentolino con 4 cucchiai di acqua. Mettere il pentolino sul fuoco, fino a far gellificare il composto. Assicurarsi che sia sufficientemente umido, come l'albume di un uovo, e aggiungerlo all'impasto. Quindi proseguire come da ricetta.
Ora vediamo come tritare le mandorle e, per chi li usa, i semi di lino o di chia. Utilizzando un macina caffè è possibile ottenere una perfetta farina di mandorle, e la polvere di semi di lino o di chia di cui sopra. Quindi mettere la quantità di mandorle nella ciotola del macina caffè e tritarle. Fare la stessa cosa per i semi di lino o di chia, se si sta realizzando la versione veg dei biscotti.