DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

La Menta: Rinfrescante, profumata, erbetta per piatti dolci e salati

Pubblicato il 17/07/2021 08:00 
 

La menta comprende piante originarie dell'Europa, la cui coltivazione è iniziata nel 1750 in Inghilterra e da lì si è diffusa in Asia, in Nord America ed in Australia. Oggi la menta è una pianta diffusa in tutto il mondo e coltivata nei paesi a Clima temperato.

Il nome Menta è stato usato per la prima volta da Gaio Plinio Secondo, scrittore, ammiraglio e naturalista romano. Il nome deriva dal greco Minthe o Myntha, nome di una ninfa dei fiumi, figlia del dio Cocito. Secondo diverse versioni della mitologia, venne trasformata in un'erba da Persefone, moglie del dio Ade, perché amante di Dite o perché amante dello stesso Ade. Nella versione romana, Mentha era la ninfa amata da Plutone e trasformata per gelosia da Proserpina in questa odorosissima pianta, i cui rametti interi adornavano le mense delle case patrizie.

Le specie di Menta sono moltissime, varianti per Forma delle foglie e tonalità di colore, anche se tutte hanno in comune la caratteristica dell'aroma tipico estremamente vivace. La pianta è diffusissima in tutto il mondo, sia allo stato spontaneo, sia, più generalmente, coltivata. Dalle sue foglie si ricava l'essenza, universalmente nota per la preparazione industriale di sciroppi e liquori. Si può dire che generalmente la menta ha un sapore forte, intenso, dolce e rinfrescante. È migliore se usata fresca, piuttosto che essiccata. Oltre che in liquoreria, incorporata nei cibi in piccole quantità, insaporisce piselli, patate, carciofi, omelette, aromatizza ripieni di pollame, rende gustose al massimo le olive verdi condite, ed è particolarmente indicata per la preparazione di salse verdi con cui accompagnare carni ovine. Rientra nella preparazione di diverse bibite, gelati e granite.

La menta è composta principalmente da acqua, fibre, ceneri, proteine e carboidrati; abbondante la presenza di minerali tra cui, presenti in buona percentuale, troviamo il calcio, il potassio, il magnesio, il rame, il manganese, il sodio e il fosforo. Per quanto riguarda le vitamine sono presenti in discreta quantità vitamine del gruppo A, B, C e D; molto abbondanti invece le tipologie di aminoacidi presenti nella menta: arginina, acido aspartico, acido glutammico, alanina, leucina, glicina, prolina, serina e valina quelli presenti in maggior percentuale.

Se la puerpera vuole svezzare il piccolo, è sufficiente che applichi sul seno rametti di menta insieme ad una chiave "mascolina". Sembra che il suo profumo allontani i topi, ma anche i piccioni dal nido ed i colombi dalla colombaia. Per ottenerne tutto l'aroma, le foglie di menta debbono essere verdi, appena raccolte: il suo profumo va diminuendo con il tempo, e quando esse sono secche, la fragranza tipica è solo un ricordo lontano.

Zucchine alla menta

    Ingredienti per 4 persone:
  • 5 zucchine
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • menta fresca tritata
  • aceto, Olio, sale

Mondate, lavate con cura e tagliate a rondelle piuttosto sottili le zucchine. In una padella con Olio fumante, fatele friggere, fino a quando saranno ben dorate. Scolatele e disponetele, a strati, in una capace insalatiera. Salate leggermente ogni strato e conditelo con l'aglio, la menta e l'aceto. Fate riposare per circa due ore e servite.

Patate novelle alla menta

    Ingredienti per 4 persone:
  • 800g di patatine novelle
  • Olio extravergine di oliva
  • menta, prezzemolo, basilico
  • sale

Grattate con cura le patatine nuove e fatele lessare, immergendole in acqua salata, per 15 minuti o poco più. Dopo averle ben sgocciolate, mettetele in una insalatiera, cospargetele di Olio e e profumatele con le erbe aromatiche tritate, menta in maggioranza, basilico fresco e pochissimo prezzemolo. Mescolate e servitele caldissime.

Sorbetto alla menta

    Ingredienti per 4 persone:
  • mezzo litro di acqua
  • 100ml di sciroppo di menta
  • 125g di zucchero
  • 20 foglioline di menta fresca

Mettete in una casseruola lo sciroppo di menta, lo zucchero, l'acqua, e, fate bollire per alcuni minuti, fino a che lo zucchero non si sciolga completamente. Spegnete la fiamma e immergete, nello sciroppo caldo, le foglioline di menta. Quando il liquido si sarà raffreddato, passatelo al passino, spremendo bene le foglie. Versate il tutto in un contenitore da "freezer", mettete in congelatore e, al momento di servire, frullate per 2 minuti il composto ghiacciato.

Frullato alla menta

Frullate 4 cucchiai di foglie di menta fresche finemente tritate, una tazza di polpa di tamarindo, due cucchiaini di semi di cumino pestati finemente, 4 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Fate raffreddare il composto in frigorifero e, al momento di servire, diluite con due bicchieri di succo d'arancia. Guarnite con un pizzico di pepe. La polpa di tamarindo può essere sostituita egregiamente con polpa di susine, diluita con il succo di un limone.

Pomodori alla menta

Lavate ed affettate 500 grammi di pomodori da insalata, privandoli anche dei semi. Collocateli in una insalatiera e conditeli con sale, due spicchi di aglio tritati finemente e due cucchiai di menta spezzettata. Fate riposare il tutto per 30 minuti, dopo aver dato una buona mescolata. Quindi, condite con Olio d'oliva e, dopo avere ben rimescolato, servite.

Infuso di menta

In una pentola versate un litro d'acqua fredda, una manciata di foglie fresche di menta piperita, cinque cucchiai di zucchero e la buccia di un limone (solo la parte gialla). Portate ad ebollizione e, a fiamma piuttosto dolce, fate sobbollire per dieci minuti. Quindi, filtrate il liquido e versatelo in una caraffa di vetro: aggiungetevi poca acqua, un cucchiaio di succo di limone e lasciate raffreddare. Passate la caraffa per tre ore in frigorifero, prima di servire.

Farfalle con Melanzane alla Menta

    Ingredienti per 4 persone:
  • 400g di farfalle
  • 2 melanzane violette di medie dimensioni
  • un mazzetto di menta fresca
  • 50g di ricotta dura da grattugiare
  • 2 spicchi di aglio
  • 6 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • un pizzico di peperoncino in polvere
  • sale

Lavate con cura le melanzane ed asciugatele. Privatele del picciolo, tagliatele a dadini e tenetele da parte. Sbucciate gli spicchi di aglio, schiacciateli con il palmo della mano e fateli soffriggere dolcemente, in una larga padella con sei cucchiai di Olio, per cinque o sei minuti. Unite quindi i dadini di melanzane, alzate un po' la fiamma e cuoceteli per circa dieci minuti, mescolando spesso. Aggiustate di sale, unite le foglie di menta spezzettate e un pizzico di peperoncino. Rimescolate, spegnete il fuoco e tenete in caldo. Nel frattempo, portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua salata, quindi fatevi cuocere la pasta. Rimettete sul fuoco le melanzane, aggiungetevi la pasta opportunamente scolata, mescolate e fatela saltare per qualche istante. Disponete infine la pasta così condita nei piatti dei commensali, distribuitevi sopra la ricotta ridotta a scaglie e servite.