DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Cercare nei blog, facilità e velocità come in Google

Pubblicato il 25/04/2020 21:18 
 

La Ricerca in un sito che pubblica contenuti è un servizio essenziale. Avere una Ricerca facile e veloce è per l'utente qualcosa di amichevole. D'altronde Google in questi ultimi vent'anni ha fatto Scuola, presentando nella sua home elementi così essenziali che viene spontaneo utilizzarli.

Oggi pubblico la Ricerca di DiGrande.it con cui sarà facile e veloce cercare all'interno di tutti i blog. Sono particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto, perché è una Ricerca immediata come piace a me. Usabile sarebbe il termine giusto da utilizzare, e penso proprio che sia Usabile all'ennesima potenza, e ora ti spiego come funziona.

Avevo già predisposto il sito per indicizzare il contenuto degli articoli. Se vuoi sapere come fare a indicizzare il contenuto degli articoli, ti invito a chiedere a Lawrence "Larry" Page. Lui ne sa parecchio in merito, essendo il fondatore di Google. Siamo anche coetanei, scrivigli e digli che ti mando io!

Poi, da qualche giorno, ho scritto i moduli interni e l'interfaccia esterna per far funzionare la Ricerca. Avendo avuto conferma che il nuovo sito regge bene agli urti esterni, ho deciso di fare il passo successivo, scrivendo il codice per utilizzare quell'indicizzazione di cui sopra. Poi ho predisposto un'interfaccia minimale, fatta di un campo e un pulsante - più un paio di caselle per la versione avanzata - e ho cominciato a testare il tutto.

Ora nella home page c'è il campo di Ricerca per cercare all'interno dei blog. È giusto una barra al di sopra dell'elenco degli ultimi articoli pubblicati. Basta scriverci qualche parola e il Motore di Ricerca in un istante ti mostrerà i risultati trovati. Lo stesso campo lo trovi nella home dei singoli blog, con la differenza che in quella modalità puoi cercare solo all'interno del blog che stai sfogliando.

Nella Pagina di Ricerca invece il modulo si estende di altre due caselle: la prima per scegliere il blog in cui cercare, la seconda per scegliere quanti risultati Visualizzare. Per le caselle di Ricerca semplici, ho predisposto che vengano mostrati un massimo di 50 risultati.

In conclusione posso solo aggiungere che la Ricerca è un ottimo servizio, che diventerà ancora più prezioso quando i contenuti del sito raggiungeranno numeri ragguardevoli. Larry, ce l'abbiamo fatta anche stavolta!