L'entusiasmante avventura di costruire e pubblicare un nuovo sito web
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 31/03/2020 00:00Oggi pubblicare un nuovo sito non è mai un passo facile da fare, soprattutto quando il nuovo sito deve sostituire totalmente il vecchio. Da circa dieci giorni ho messo Online il nuovo sito DiGrande.it, rinnovato in tutto, dentro e fuori. Il nuovo sito è stato un parto, e ora spiego perché.
Ho deciso di rinnovare interamente DiGrande.it perché il vecchio sito era diventato troppo obsoleto. Ritenevo ormai troppo pesante l'interfaccia utente, non in linea con i miei gusti di accessibilità e usabilità attuali. La veste Grafica non valorizzava più a dovere la User experience dei visitatori, ciechi e vedenti. Era sviluppato in VbScript dentro una infrastruttura ASP, tecnologie ormai fuori da questo tempo, troppo limitanti per offrire altri servizi. In questi anni, nonostante le limitazioni, ho fatto davvero le acrobazie con un Linguaggio troppo limitato e servizi troppo esigui.
Non uso CMS Content management system, oggi una follia, ma così è. Ho scelto di cambiare totalmente, e la scelta naturale è andata sul Linguaggio C# e Asp.Net. Più di un anno fa ho cominciato a Studiare questo Ambiente e ho iniziato a capirne le potenzialità. Ho bypassato l'uso dei framework esistenti - è una mia deformazione professionale, quando mi concentro su progetti personali come questo - e ho iniziato a Scrivere e provare. Giorno dopo giorno ho apprezzato l'eleganza della Programmazione ad oggetti di C#, Linguaggio che non avevo ancora utilizzato, che applicato ad Asp.net mi ha fatto scoprire un nuovo mondo. Ho scritto cose difficili anche in questo caso, sorridendo alle enormi possibilità che ho raggiunto in termini di sicurezza.
DiGrande.it ora è una vera e propria Webapp. I classici file html non esistono più, gran parte del nuovo sito è puro codice che gira dentro librerie Dll. La parte Html è contenuta in alcuni file template, utilizzati dalle librerie del sito. Ora il sito è facilmente localizzabile in altre lingue, la veste Grafica è facilmente riadattabile con nuovi template, è suddiviso in diverse aree, Legge e mostra alcuni file già utilizzati in Biblos, per avere una pubblicazione immediata di quei contenuti. Gran parte delle pagine non hanno neppure un file vero e proprio, sono generate al volo. Le possibilità che mi si sono aperte sono innumerevoli. Non uso molto Javascript, non uso framework lato client, la parte visuale è semplice, molto vintage.
La veste Grafica è lineare e semplice. L'abito non fa il monaco. Non ho voluto complicarmi la vita, visto che da cieco per me la Grafica non è facilmente controllabile. Quindi ho puntato più sull'aspetto testuale delle pagine, pochi e semplici grafici, qualche logo e una manciata di colori. Preferisco la funzionalità all'apparenza. Naturalmente ho alzato l'accessibilità e l'usabilità al massimo. Ogni elemento è raggiungibile mediante la pressione dei tasti adeguati utilizzati nella navigazione con gli screen reader. Ho usato Html 5 e i suoi nuovi tag per marcare adeguatamente le regioni della Pagina; ho messo intestazioni ed elenchi al posto giusto.
La Home ora è il luogo che mostra un sommario degli ultimi contenuti pubblicati nei vari Blog. In alto a sinistra c'è sempre il logo e la tagline. Il logo è cliccabile per ritornare immediatamente alla Home. La Cookie policy è accettabile e, diversamente dal comportamento di altri siti, bisogna accettarla solo una volta per farla sparire per sempre, o quasi. Il menù è sempre nella barra laterale di destra, fisso là, non cambia mai posizione, anche se si scorre la Pagina. Poco più sotto al menù, nella stessa barra, ci sono i collegamenti per condividere nei vari social la Pagina in cui ci si trova. L'area maggiore della Pagina è coperta per buona parte dai contenuti, cioè gli ultimi articoli pubblicati nei vari Blog. In fondo alla Pagina invece si trovano sempre i link che portano alle pagine della Cookie policy e dei Termini di servizio. Una casella consente di cambiare lingua, nel caso l'identificazione automatica della lingua non sia corretta. Naturalmente si può scegliere una delle lingue al momento a disposizione. Il sito è fluido, completamente responsive, si adatta alle dimensioni della finestra in cui viene visualizzato.
La scelta di fissare il menu in verticale a destra è data da un fattore Tecnico. Oggi la risoluzione più utilizzata è 16/9. Si ha tanto spazio in orizzontale e meno spazio in verticale. Ho voluto sfruttare buona parte dello Schermo per mostrare contenuti, mentre il menù l'ho agganciato a destra per dare loro più spazio. Non solo, a destra perché è la mano che tiene il Mouse, perché è la parte di Schermo su cui l'Occhio arriva dopo aver esplorato la parte sinistra, perché il menù è secondario rispetto ai contenuti di sinistra. Ho avuto conferma di questa scelta ascoltando l'esperienza di alcune persone ipovedenti, che mi hanno raccontato di aver navigato e letto i contenuti del mio sito, senza essere consapevoli che stavano dandomi una conferma positiva alle scelte che ho fatto. Per chi vede spero il tutto risulti gradevole e Usabile.
L'area Biblos in questa nuova veste contiene un riassunto di cosa fa il Software. Ho scelto di rimuovere quella lunga spiegazione sulle funzionalità del programma, troppo pesante da Leggere per i miei gusti attuali. Quelle info invece le utilizzerò in seguito per Scrivere diversi articoli per il blog di Biblos. Il menu cambia voci e mostra i collegamenti per raggiungere il blog di Biblos, i diversi manuali per l'utente, la Pagina con le domande più frequenti e la Pagina col download dell'ultima versione.
Nella Pagina Chi sono, con le informazioni che mi riguardano, ho allo stesso modo rimosso tutta quella lunga Storia su di me, preferendo brevi e semplici informazioni sulle mie competenze professionali. Successivamente ciò che mi riguarda lo pubblicherò nel blog.
La Pagina Contatti si rinnova anch'essa, rimanendo sempre inteso che io non intendo utilizzare captcha per bloccare gli spammer: ho altri metodi trasparenti ugualmente efficaci. Il campo Oggetto di chi vuole contattarmi adesso si sceglie da un elenco, e con ciò ho voluto fissare dei paletti: desidero essere contattato solo per questioni professionali. I canali dove offro Assistenza su Biblos sono indicati chiaramente e sono molteplici.
L'area con i Software da scaricare si amplia e modifica. Nel menù laterale ci sono diverse aree, mentre l'area principale dei download è e sarà sempre dedicata all'ultima versione di Biblos e dei suoi componenti. Ogni Software scaricabile è racchiuso dentro determinati tag, navigabile con estrema facilità con Tastiera o Mouse. Ogni Software ora possiede anche una piccola descrizione.
La Pagina di Supporto è semplicemente un riepilogo di dove trovare supporto e Assistenza su Biblos. Nel menù laterale c'è un collegamento al Kit di sviluppo, una Pagina con alcune informazioni su come integrare Biblos nel proprio Software. Poi i collegamenti per l'area di tutti i Blog e l'area Manuali.
L'area dedicata ai Blog è la parte più poderosa del nuovo sito. Ho ampliato e reso dinamico quasi tutto. Adesso DiGrande.it ha numerosi blog, compreso quello di Biblos. La mia voglia di pubblicare e Scrivere informazioni non potevo più limitarla al solo Biblos. Quindi il nuovo sito spazierà su vari argomenti, dalle notizie sulla disabilità alla Cucina e al Benessere, passando per le tecnologie e la Letteratura.
L'area dedicata ai manuali unisce ciò che c'è dentro Biblos con ciò che si pubblica nel sito. Questo nuovo sito Legge tutti gli aiuti in linea di Biblos e li mostra come pagine consultabili via Web. Una cosa elegante e immediata, che rende tutto il sito una risorsa per chi cerca informazioni.
Il nuovo DiGrande.it ora mi permette di offrire altri servizi, anche interni a Biblos. Ho mantenuto la compatibilità con altri miei Software che lo contattano, come lo stesso Biblos per gli aggiornamenti e i due Software di Lettura giornali. Per l'indicizzazione dei motori di Ricerca è stato un Dramma. Ho dovuto monitorare parecchi accessi, avvalermi soprattutto dei servizi di Google, reindirizzare le vecchie pagine alle nuove. Sono moderatamente soddisfatto di tutto l'insieme. Spero lo sia anche tu che hai trovato il sito cambiato da un giorno all'altro, o tu che esplori per la prima volta queste pagine.