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Cybernoid 2 per Commodore 64, nel 1988 programmavo cose strabilianti e non lo sapevo

Aggiornato il 05/06/2020 07:00 
 Cybernoid II schermata per Commodore 64

La cassetta costava 12 mila lire, il floppy 15 mila lire. Era il 1988 e usciva il seguito di Cybernoid, il Videogioco programmato da Raffaele Cecco con l'intramontabile colonna sonora di Jeroen Tel. L'anno dopo sarebbe uscito anche per Amiga, e i miei ricordi si fondono in un continuum spazio-temporale che li unisce tutt'e due. D'altronde il mio Amiga 500 lo comprai proprio nel 1989, aggiungendolo alla mia già ingombra postazione di "Lavoro", dove il principe indiscusso era sir Commodore 64.

Cybernoid 2 fu il degno sequel del primo già ottimo titolo made in UK da Raffaele Cecco, programmatore e Designer di cui ho già scritto nella recensione del primo titolo. Cybernoid 2 non era un titolo facile da giocare, anzi. Tanti alieni in più, tante nuove armi per la nostra macchina da combattimento chiamata Cybernoid. Grafica e animazioni erano da urlo, almeno per me affascinato da tutta l'arte che ammiravo dentro i videogiochi dell'epoca.

Nel 1988 per Commodore 64 avevo programmato varie utility per la creazione di Grafica e animazioni. Mi ricordo un Software per la ridefinizione dei caratteri, con cui allora si costruivano gli scenari di gioco, e un editor di sprites animati, gli oggetti animati in movimento che erano utilizzati per i personaggi di gioco. Avevo 15 anni, programmavo a basso livello, sapevo Scrivere codice di complessità elevata e non lo sapevo. Chi li utilizzava quei Software che erano di alta qualità? Li usavo solo io, perché qui ad Avola non avevo nessuno a cui farli apprezzare!

Cybernoid 2 toglieva il fiato. Non ricordo bene se gli ambienti scrollassero - scroll significa lo scorrimento dello scenario di gioco -,, sono quasi sicuro che la filosofia di gioco restasse come il primo titolo, cioè stanze da superare, nemici da abbattere, trabocchetti da evitare, refurtiva da recuperare.

La Musica ai tempi non fu considerata all'altezza del primo - leggendo ora la recensione che Zzap fece - ma mettendole a confronto ora, dopo ben 32 anni dalla sua pubblicazione (in altre logiche binarie dopo 2^5 anni), posso senz'altro dire che Jeroen Tel tirò fuori dal Sid ancora una volta un capolavoro. Ora come allora restavo là imbambolato ad ascoltarla, e allora ci vedevo. Inconsciamente percepivo che Cybernoid 2 stava incidendo il proprio nome nell'albo d'oro dei videogiochi di tutti i tempi.

The Revenge, era il sottotitolo, giusto per evidenziare il fatto che la navicella da combattimento era tornata più cattiva e più incazzata che mai, e aveva voglia di... vendetta.

Ricordo la confezione Amiga, fatta da una custodia di plastica, da una copertina in Stile cassetta e da un floppy. Con il senno del poi, forse già allora era una versione pirata commercializzata a tutti gli effetti mantenendone il nome originale. La Musica su Amiga suonava più morbida, meno dura, ma comunque restava di alto livello. Nel player presente all'inizio di questo articolo, si può Ascoltare la Musica per Commodore 64, e ti prego di farlo in religioso silenzio per goderne appieno.

Per te vedente che ti sei fermato a Leggere un altro dei miei ricordi videoludici, è arrivato il momento di Aprire il tuo emulatore del C64, Scrivere "Load", battere Return, Press play on tape e ritornare al 1988. A te amico o amica non vedente spero di aver trasmesso un pochino della passione che in quegli anni mi ha Formato, giusto per farti intravedere un pizzico del Giuseppe programmatore di oggi.