California Games per Commodore 64, spiagge, mare e sole per tutti i gusti
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 10/07/2020 06:30Cosa ci posso fare se ritengo California Games il miglior gioco sportivo realizzato per Commodore 64? Questo era uno dei pochi giochi che avevo in originale! Sviluppato e distribuito da Epix nel 1987, era uno di quei videogiochi dalla giocabilità eterna. Ancora oggi sento persone che lo rigiocano e rigiocano e rigiocano molto volentieri. La Musica ascoltabile dal player qui a lato è di Chris Grigg.
Siamo in California, lo si era capito, e gli sport con cui dobbiamo cimentarci sono i più diffusi in quello Stato. Sono ben sei, tutti o quasi, pieni di originalità. Io pensavo e penso tutt'ora che i singoli eventi di California Games fossero e siano giocabili anche singolarmente, perché assolutamente godibili. Infatti io, come presumo altri giocatori, avevo i miei preferiti.
Si poteva giocare in diverse modalità, ma la più eccitante era quella in cui una dopo l'altra si dovevano affrontare tutte le discipline. Vediamole insieme, nello stesso ordine di allora.
Half Pipe Skateboarding
Ci troviamo con il nostro amico skateboard in una pista a mezzo-tubo, come una ciotola tagliata, o meglio un tubo tagliato a metà. Col nostro skate dobbiamo andare da un lato all'altro compiendo evoluzioni e acrobazie mozzafiato. Le pareti laterali assumono una pendenza di 90 gradi, che se raggiungiamo sufficiente velocità possiamo scalare fino ad arrivare in vetta compiendo una bella giravolta. Naturalmente più acrobazie si fanno, più punti si accumulano. Abbiamo 90 secondi per esibire tutta la nostra bravura di skater anni '80. Attenti a non cadere!
Foot Bag Freestyle
Con Foot Bag lo scopo del gioco è tenere una pallina il più possibile in aria e, naturalmente, fare acrobazie, che danno punti. Tutto ciò per 90 secondi, come nella disciplina precedente. La pallina può essere fatta rimbalzare con la testa, il ginocchio, il piede e il tallone. Ci si gira, ci si muove, semplicemente ci si diverte un mondo! La ciliegina è il passaggio del gabbiano: se lo becchi con la pallina ottieni punti.
In questa disciplina la pallina può cadere a terra all'infinito, il gioco non termina ma va avanti fino a completare tutti i 90 secondi. Devi essere solo bravo a far stare la pallina sempre in movimento, quindi accumulare punti!
Surfing
Ehi amico, qui devi cavalcare l'Onda in piedi sulla tua tavola da surf. Chi non sa cos'è il surf? Siamo in California e la tavola da surf è una religione! Con la tua tavola devi esibirti in spettacolari acrobazie e cercare di mantenerti in piedi, mentre la grande Onda cerca di travolgerti. È importante avere abbastanza velocità, altrimenti si viene inghiottiti dalla spumeggiante muraglia di mare che arriva da dietro. I trucchi che si possono fare sono le curve a 360° (fattibili solo se la grande Onda è a distanza) e i salti. Il surfing ammetto che era uno dei miei preferiti! Il tempo massimo è di 90 secondi e dopo tre cadute dalla tavola il gioco finisce.
Skating (pattinaggio)
Prendi il controllo di una ragazzina sui pattini a rotelle e inizia la tua pattinata sul lungomare. Tu giovane e spericolata teenager devi far fronte ai tanti ostacoli che trovi nel tuo Percorso, come buche, spazzatura, cumuli di sabbia e molto altro, che devi essere brava ad aggirare o saltare. Pattina sempre più veloce, perché più vai veloce più accumuli punti, e quando puoi piroetta in aria per esibirti al top. Anche in questo gioco vale la regola: se finisci col visino a terra per tre volte, il gioco termina.
BMX
Mancava qualcosa, lo si percepiva, ma signori, questo era in assoluto il mio preferito! Inforca la tua fiammante BMX e comincia a pedalare ed esibirti in un Percorso sterrato da far impazzire un adolescente! Terra, salti, ostacoli e sbucciate di ginocchia. Lungo la pista ci sono travi a sezione quadrata, secchielli, gomme, ceppi e un sacco di altre cose, che devi aggirare o saltare. Inoltre ci sono molte golosissime cuneette di terra da cui fare spettacolari voli. Ora tenetevi forte, in groppa alla BMX ci si può inclinare in orizzontale mentre si è in aria per breve periodo, si può fare un giro a 360°, salti mortali all'indietro e, per la serie il rischio è il mio mestiere, capriole in avanti. In genere anche qui dopo tre cadute il gioco finisce, a meno che non ci resti secco prima. La pista finisce su una piccola collinetta, che sicuramente nella mente di chi lo giocava allora era baciata dal sole, orgogliosi di essere arrivati alla fine sulla nostra bellissima BMX. Ah, per chi non lo sapesse, la BMX è una bicicletta molto in voga negli anni ottanta.
Frisbee
Finalmente arriva una disciplina meno frenetica da padroneggiare. Chi non sa cos'è un frisbee? È un disco di plastica, come un piatto, da lanciare e acchiappare al volo. Qui si controllano due personaggi: il lanciatore e il ricevitore. Per prima cosa si controlla il lanciatore, si calibra la velocità e l'angolo e il frisbee prende il volo. Poi si controlla il ricevitore, messo più indietro, . Il ricevitore dovrebbe acchiappare il frisbee in arrivo, impresa tutt'altro che facile, visto che si corre più lentamente del frisbee in volo. Anche qui salti e distanza raggiunta fanno Acquisire punti. In questo gioco c'era un simpatico intervallo: se temporeggiavi a lanciare il frisbee, arrivava un ufo e rapiva il ricevitore. Il primo abduction alieno di un Videogioco!
Da California Games si può intuire perché amavo questi videogiochi, e continuo a ricordarli con amore. Stimolavano la fantasia, mi portavano in luoghi immaginari disegnati pixel su pixel, erano i miei idoli adolescenziali. Per i ragazzini di allora era un nuovo modo di giocare e di socializzare. Lo Schermo di un Computer sarebbe divenuto sempre di più il totem in cui far riunire i membri del clan Digitale di tutto il mondo.