DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Dal Bastone bianco a Glide: L'Evoluzione della Mobilità per i Non Vedenti

Aggiornato il 22/02/2024 08:00 
 

In questa epoca ipertecnologica anche le persone con disabilità visiva di tutto il mondo sognano di avere un dispositivo veramente valido che possa rendere loro la mobilità outdoor senza limiti. Nonostante le tecnologie, sino ad ora abbiamo visto sul mercato paradigmi di ausili alla mobilità che hanno declinato il Bastone bianco a strumento Elettronico, inserendo in esso varia Tecnologia - spesso superflua, costosa e pretenziosa -, mai a un sogno che è nella mente di tutti da alcuni decenni: un Cane guida Robot.

La mia Storia con questa mobilità ipertecnologica risale al 2016, quando fui coinvolto in un Laboratorio di Ricerca presso il Politecnico di Milano. Da quella esperienza di progettazione e prototipizzazione, nacque in me la voglia e l'idea di realizzare qualcosa di veramente rivoluzionario, appunto un Robot guida iperintelligente. Coinvolsi altri amici del settore in questa idea, cercando al di fuori del nostro Ambiente partnership con persone e aziende, senza purtroppo approdare a molto, se non a una serie di ricerche su materiali Hardware e Software per la sua realizzazione. Dicevo a tutti che prima o poi qualcun altro nel mondo sarebbe venuto fuori col sogno di tutti i non vedenti, e infatti nel 2024 al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas è stato presentato un dispositivo che ci si avvicina molto.

In una conferenza CES di quest'anno, il leggendario Musicista Stevie Wonder ha stupito gli spettatori con la sua straordinaria Dimostrazione di una Tecnologia innovativa per la mobilità delle persone con disabilità visiva. Si chiama Glide ed è la Tecnologia rivoluzionaria che mira a migliorare l'accessibilità e la mobilità per tutte le persone con disabilità visiva.

Glide, sviluppato da una società statunitense chiamata Glidance, ha trovato in Stevie Wonder un sostenitore ispiratore che al CES ha dimostrato le caratteristiche di accessibilità e facilità d'uso del prodotto. Lo slogan di Glidance dice esattamente che siamo entrati in “Una nuova era di Indipendenza per i non vedenti”. Ma cos'è Glide?

Glide è il primo Ausilio alla mobilità autoguidato progettato per aiutare le persone con disabilità visiva a muoversi. È una guida che si adatta al passo della persona, guidandola verso la sua destinazione con tutte le garanzie di sicurezza. Glide in sostanza è un Ausilio alla mobilità autoguidato che porta l'esperienza di mobilità vicino a quella che si ha con un Cane guida.

Il corpo di Glide è fatto di due ruote, un corpo macchina, un Bastone luminoso e una impugnatura ergonomica. Naturalmente, Glide è corredato di sensori e dispositivi che percepiscono l'Ambiente circostante per poter avanzare negli ambienti outdoor in piena sicurezza, così da semplificare la "navigazione" di chi se ne avvale. Infatti, con Glide si cammina in modo naturale e si lascia che il dispositivo guidi sul Percorso da seguire. Il suo design intuitivo assicura un'esperienza fluida e confortevole, permettendo di concentrarsi sul viaggio, non sugli ostacoli. Tecnicamente Glide dà la possibilità di impostare la destinazione da raggiungere e si occupa del resto. Pertanto, come dice Glidance: “Non preoccuparti più degli ostacoli. Glide ti mantiene su un Percorso sicuro, evitando urti non voluti e fornendo informazioni in tempo reale sul tuo Ambiente, garantendo che tu rimanga consapevole e informato.”

È questo il sogno che aspettavo e che aspettano insieme a me tutti i non vedenti del mondo? La mia intuizione mi dice che ci siamo vicini, che non abbiamo c'entrato perfettamente lo scopo. Tuttavia, Glide finalmente si avvicina al paradigma di Cane guida Robot, utilizzando la Tecnologia nella direzione giusta. Se non sarà proprio Glide a guidarci, nel prossimo futuro avremo il nostro fidato Robot guida per assisterci in piena sicurezza fuori casa e darci davvero tutta la libertà di muoverci in Autonomia, magari con al guinzaglio il nostro fidato cane di compagnia.

Glidance è raggiungibile su: https://glidance.io/