DiGrande.it
Braille e Tecnologie per la Disabilità Visiva

Come stampare un carattere greco in grafica tattile

Aggiornato il 02/11/2013 00:00 

Grazie all'Ambiente di Grafica Tattile, Biblos consente di Stampare a Rilievo anche i caratteri della Lingua greca. Stampare a rilievo, avvalendosi di una Stampante Braille, aiuta i non-vedenti a scoprire le forme reali dei caratteri a stampa.

Il prerequisito per iniziare una stampa tattile è quello di aver configurato in Biblos l'ambiente grafico. Questa operazione si fa dalla scheda Generale presente in menù Strumenti/Braille/Impostazioni. Altresì sarebbe opportuno avere una stampante braille che abbia una risoluzione grafica. In genere le stampanti Index Braille sono le migliori, anche per questo scopo.

Per stampare una lettera a rilievo si fa nel modo seguente:

  1. Si apre l'ambiente di grafica tattile dal menù Strumenti/Braille/Grafica tattile;
  2. Si usa menù Inserisci/Testo e braille/Tipo di Carattere;
  3. Nella finestra Tipo di carattere si sceglie: come carattere "Palatino Linotype"; come Stile "Normale"; come punti "20". Dopo aver confermato, nel Foglio di grafica tattile è presente la seguente Istruzione: Font("Palatino Linotype",20,fsNormal);
  4. Si usa menù Inserisci/Testo e braille/Testo;
  5. Nella finestra di inserimento testo si usa: come testo "^945"; come coordinata x "10"; come coordinata y "20"; come punto di origine "Alto a sinistra". Nel foglio di grafica tattile si ha la seguente istruzione: Text("^945",10,20,hsTopLeft);
  6. Per verificare il risultato, si renderizza il tutto cliccando il pulsante Renderizza oppure il menù Strumenti/Renderizza. Il risultato si può vedere nel riquadro a sinistra;
  7. Si procede con la stampa usando menù File/Stampa tattile.

Nel foglio di grafica tattile le due istruzioni che abbiamo usato appaiono così:
Font("Palatino Linotype",20,fsNormal)
Text("^945",10,20,hsTopLeft)

Abbiamo disegnato il carattere Unicode 945, usando lo Speciale marcatore "^". Nel campo testo si può copiaincollare qualsiasi carattere greco, o sequenza di caratteri. Se la mappa di Tastiera di Greco antico è attivata, i caratteri greci da stampare possono essere digitati direttamente.

Dopo aver cliccato il pulsante di stampa, il risultato finale sarà la lettera greca Alfa stampata a rilievo. Seguendo questo semplice esempio si possono stampare tutti gli altri caratteri greci, o intere parole in greco antico.

Nell'Archivio di grafici tattili sono presenti una serie di grafici già pronti che riproducono le lettere del greco antico. Basta aprirli e stamparli.

Questo articolo è il frutto di conoscenza, esperienza e impegno. Se lo hai trovato interessante, il modo migliore per condividerlo è valorizzarlo: puoi citarne una parte e linkarne la fonte. Solo così offri il giusto riconoscimento a chi lo ha creato.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook o nel Canale di Biblos su Telegram.