DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Segnalibri e Biblos: è così facile?

Pubblicato il 08/12/2017 00:00 
 

Stai cercando un Software che ti faciliti la Lettura e Scrittura dei documenti. Vorresti qualcosa che non ti facesse perdere il punto di Lettura o Scrittura, e secondo me ora l'hai trovato. Cosa devi fare per avere degli utili segnalibri? Niente, non devi fare niente. Qui ti spiego perché.

Biblos possiede un sistema di segnalibri molto efficace. Puoi avvalerti di segnalibri automatici, semiautomatici e manuali. Queste tre tipologie di segnalibro sono molto facili da utilizzare: vediamoli insieme.

I segnalibri automatici sono la funzionalità più immediata che possa esserci. Praticamente tu non devi fare assolutamente niente, a parte Leggere o Scrivere un Documento con Biblos. Quindi puoi Aprire qualsiasi Documento, leggerlo, chiuderlo e, alla nuova riapertura, ti troverai nel punto esatto dove avevi lasciato. Biblos per tenere traccia dei segnalibri si avvale delle proprie configurazioni, pertanto se dovessi Aprire il Documento in un altro Biblos i tuoi segnalibri automatici non ci sarebbero. Al Documento non viene assolutamente aggiunto nulla.
Naturalmente c'è l'opzione che disattiva questa funzionalità. Se vai in Strumenti/Opzioni... nella scheda Generale trovi Aggiungi automaticamente i segnalibri. Ricorda anche che un segnalibro automatico ha la durata di sei mesi. Se in quel lasso di tempo non riapri il Documento che lo ha generato, il segnalibro automatico viene rimosso.

Il segnalibro semiautomatico si ha quando si salva un file EBIBLOS. Non bisogna fare altro che Salvare il file e alla successiva riapertura il cursore sarà sulla posizione salvata. Questo segnalibro è semplice e immediato da utilizzare, più utile per i documenti in Scrittura. Tuttavia se si sta leggendo un Documento, è più utile affidarsi al segnalibro automatico descritto prima, poiché il salvataggio di un Documento implica sempre la riscrittura del file, superflua in questo caso. Il vantaggio di questo segnalibro è che la posizione viene mantenuta in qualsiasi Biblos, perché il dato utile a ricordare la posizione è registrato nel file del Documento.

L'ultimo tipo è il segnalibro manuale. Diversamente dai segnalibri precedenti, il segnalibro manuale è un elemento di Videoscrittura, quindi va a inserirsi nella struttura del Documento. I segnalibri di questo tipo si gestiscono da Inserisci/Segnalibri. Di questi segnalibri il Documento può averne più d'uno.
Un segnalibro può avere un'etichetta. L'etichetta si inserisce quando si aggiunge il segnalibro. Per muoversi tra i segnalibri si utilizzano i relativi comandi di movimento. Invece per avere l'elenco di tutti i segnalibri presenti nel Documento si utilizza la finestra di personalizzazione.
Essendo un elemento di Videoscrittura, questo tipo di segnalibro viene salvato insieme al Documento. I formati che supportano il segnalibro sono quelli propri del Word processing: EBIBLOS, RTF, DOC ecc..
I segnalibri possono essere stampati in Braille. Nelle Impostazioni Braille si può scegliere se e come Stampare i segnalibri di un Documento.