DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come inserire immagini nei documenti elettronici

Pubblicato il 24/11/2017 00:00 
 

Le immagini sono sempre un aspetto delicato da trattare, soprattutto se si devono dare spiegazioni utili anche a chi è cieco. In qualche modo, grazie a Biblos, cercherò di servirti immagini facili da gestire.

Come probabilmente già sai, Biblos ti permette di gestire e inserire immagini. In questo articolo non ti parlerò dell'Ambiente di Grafica Tattile, dove potresti veramente sbizzarrirti grazie al Linguaggio di Grafica, ma ti mostrerò cosa c'è dentro il menù Inserisci/Immagini.

Fissiamo il primo punto: è possibile inserire immagini nei documenti di Biblos da file, da Scanner e da webcam. Queste tre scelte ti aprono innumerevoli possibilità per aggiungere immagini ai tuoi documenti elettronici.

Inserire immagini da file è alquanto semplice e ti consente di utilizzare i file di Immagine presenti nel tuo Computer.

  1. Vai su Inserisci/Immagini/Da file...
  2. Si apre una finestra da cui scegli l'Immagine da inserire. I formati ammessi sono diversi, puoi scorrerli dalla casella Tipo file;
  3. Scelta l'Immagine clicca il pulsante Apri ed essa viene subito inserita nel Documento.

Inserire l'Immagine utilizzando lo Scanner è altrettanto semplice da fare. Naturalmente devi avere uno Scanner e devi averlo preventivamente installato e configurato. Come configurare lo Scanner te l'ho già spiegato nell'articolo del 21 luglio 2017.

  1. Accendi lo Scanner, apri Biblos e vai su Inserisci/Immagini/Da Scanner...
  2. Metti il Foglio o la Foto da Scandire sullo Scanner e clicca il pulsante Acquisisci;
  3. Dopo la Scansione nella finestra viene mostrata l'Immagine acuisita. Se l'Immagine è vuota Biblos ti avverte;
  4. Nella barra di stato in fondo alla finestra ci sono alcune informazioni, che, se sei non vedente, possono esserti utili per capire quanto densa di punti sia l'Immagine;
  5. Se l'Immagine ti va bene clicca il pulsante Inserisci e questa viene immediatamente inserita nel Documento.

La terza modalità è quella di inserire un'Immagine da webcam. Sono sicuro che stai pensando già a farti un selfie. La webcam non ti garantisce chissà che qualità di Immagine, ma all'occorrenza può sempre esserti utile.

  1. Vai su Inserisci/Immagine/Da webcam...
  2. Clicca il pulsante Avvia e la webcam inizia a catturare immagini, cioè a riprendere quello che gli sta di fronte... probabilmente riprende te stesso;
  3. Quando ritieni che l'Immagine sia adeguata, puoi fare un fermo Immagine cliccando il pulsante Ferma;
  4. Per inserire l'Immagine nel Documento clicca il pulsante Inserisci.

C'è anche un altro modo di inserire immagini nei documenti: il copiaincolla. è sufficiente copiare il file dell'Immagine e incollarlo nel Documento di Biblos. In questo caso è probabile che le dimensioni dell'Immagine eccedano l'area del Documento. Per ridimensionare l'Immagine ci sono due modi:

  1. Utilizzando le proprietà dell'Immagine ci sono varie schede, tra cui la scheda delle dimensioni. Questa finestra è utilizzabile da tutti, vedenti e non vedenti;
  2. Col Mouse, ma l'Informazione è da verificare perché non sono proprio sicuro. Trascinando i bordi dell'Immagine si dovrebbe poterla ridimensionare. Se utilizzi il Mouse potresti magari commentare questo articolo e dirmi cosa succede quando accosti la freccia del Mouse ai bordi dell'Immagine.

Le proprietà contengono delle opzioni molto interessanti, per variare aspetto e dimensioni dell'Immagine e anche per configurare alcune impostazioni per la stampa Tattile.
Nel menù sono presenti anche altri comandi, come il salvataggio e la stampa di una singola Immagine del Documento.