DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Nuova vita per la stampa in braille di ViewPlus Columbia

Pubblicato il 22/05/2020 10:30 
 

L'aggiornamento 5.32 di Biblos contiene importanti novità per i possessori di stampanti Braille ViewPlus Columbia. Infatti tra i modelli Braille è disponibile un modello specifico per questa Stampante, che risolve tutti i problemi di stampa in cui ci si imbatteva prima, sia con Biblos che con altri Software.

Le due cose essenziali da fare per chi possiede la Stampante ViewPlus Columbia sono:

  1. Aggiornare Biblos almeno alla versione 5.32. Se non si ha Biblos, lo si può scaricare da Questa Pagina. Installarlo e seguire le istruzioni a Schermo per l'installazione e l'aggiornamento.
  2. Aggiornare il firmware della propria Stampante ViewPlus Columbia, almeno alla versione 11.12.29. L'aggiornamento del firmware si trova in Questa Pagina nel sito ViewPlus. Nella stessa Pagina sono presenti le istruzioni su come aggiornarlo.

Biblos 5.32 contiene un nuovo sistema di stampa Braille sviluppato appositamente per le stampanti ViewPlus. Si integra con il sistema precedente e rende l'esperienza di stampa con Columbia precisa e affidabile. Viene aggiunta anche la funzionalità di Impostazione automatica dei parametri di stampa Braille. Consente con estrema semplicità di configurare i parametri di stampa ottimali per la Stampante, in base alle dimensioni del Foglio e delle opzioni scelte.

Per ViewPlus Columbia ho scritto un breve manuale, che spiega in dettaglio come installarla e configurarla. Il manuale si trova in Questo articolo del Blog. Consiglio a tutti i possessori di Columbia di leggerlo, per conoscere in dettaglio le nuove caratteristiche della propria Stampante Braille.

La Stampante ViewPlus Columbia negli ultimi anni ha avuto in Italia una maggiore diffusione. È importante per chi la possiede, per gli studenti, per gli insegnanti di Sostegno, per i responsabili dei Centri di Consulenza Tiflodidattica (CCT), per i responsabili dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) e dei Centri Territoriali per l'Inclusione (CTI), nonché per le associazioni di categoria, come l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l'Associazione Disabili Visivi ecc., conoscere questa nuova possibilità che risolve definitivamente tutti i problemi riscontrati prima.

Tiflosystem è il distributore Italiano delle stampanti ViewPlus. Tiflosystem ha scelto l'esperienza e la qualità di Biblos per offrire ai propri clienti la migliore esperienza di stampa Braille oggi disponibile in Italia. Il risultato di questa collaborazione si concretizza nel nuovo driver di stampa incluso in Biblos, caratteristica che da oggi è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti in Italia e nel resto del mondo. Biblos ad oggi viene utilizzato in più di ottanta paesi del mondo. Gli utenti possessori di una Stampante ViewPlus Columbia potranno apprezzare la nuova esperienza di stampa offerta dal programma.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.