DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Microsoft acquisisce Biblos: la nuova frontiera dell'accessibilità in Office 2023!

Pubblicato il 31/03/2023 23:00 
 

Sono entusiasta di annunciare una grande novità nel mondo di Biblos! Da sempre, i moduli per il Braille e la Grafica Tattile di Biblos sono stati il codice più entusiasmante che abbia mai scritto per questo Software.

Dopo oltre un anno di trattative, sono orgoglioso di annunciare che Microsoft ha acquisito la proprietà di Biblos e mi ha voluto come CTO (Chief Tactile Officer) del nuovo reparto Tecnico dedicato ai moduli per il Braille e la Grafica Tattile. Sono felice di condividere con voi cosa accadrà a breve e cosa succederà nei prossimi mesi!

Il 3 aprile sarò al quartier generale Microsoft Italia a Milano per la firma dell'Acquisizione dei Diritti e del contratto, che rappresentano un passo avanti significativo per me. Dal 1 luglio, tutti gli strumenti di Office 2023 avranno una nuova Voce per Stampare in Braille, inclusi Power Point, Excel, Outlook e soprattutto Microsoft Word. Il modulo per il Disegno di Grafica Tattile sarà trasferito in un nuovo Progetto indipendente, con cui si creeranno oggetti grafici condivisi con tutti gli altri strumenti della suite. Inoltre, oltre ai grafici 2D, il nuovo Software avrà la capacità di realizzare oggetti 3D accessibili sia nella fase di realizzazione che nella stampa.

Il 5 aprile Microsoft uscirà con un comunicato ufficiale in cui annuncerà la novità al mondo intero! Sono entusiasta di poter portare in Microsoft tutta l'esperienza che ho sviluppato in Biblos in questi anni, al fine di semplificare il Lavoro dell'utente anche grazie all'impiego delle nuove intelligenze artificiali. Con l'Acquisizione di Biblos da parte di Microsoft, il nostro Software confluirà per buona parte dentro Office, portando l'accessibilità a un nuovo livello. Il Progetto Biblos, così come siete stati abituati a conoscerlo in questi 19 anni di sviluppo, resterà attivo fino a giugno 2024, quando prevediamo che tutti i suoi strumenti saranno già migrati in Office.

Ci tengo a precisare che, pur essendo Biblos uno dei miei progetti più cari, come marchio è già stato registrato da Microsoft per evitare che in futuro altre aziende possano utilizzarlo per sviluppare servizi analoghi col medesimo nome. Non vedo l'ora di continuare a lavorare a stretto contatto con Microsoft per offrire soluzioni sempre più innovative e accessibili a tutti! Oggi finalmente è arrivato il giorno in cui far scorrere l'adrenalina a mille!

OOPS... BUON PESCE D'APRILE!!!

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.