DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Grafica tattile: Linee, Poligoni e Curve. Tutte le istruzioni di disegno

Pubblicato il 13/04/2021 08:00 
 

Il Linguaggio di Biblos per disegnare grafici tattili è ricco di istruzioni di Disegno. Queste istruzioni vettoriali disegnano linee, poligoni e curve di ogni tipo e consentono di formare disegni complessi a partire da figure di base.

Ogni Istruzione richiede alcuni parametri, solitamente una o più coppie di coordinate. Quasi tutte le istruzioni possono avere, come ultimo parametro, un valore di rotazione, che consente di ruotare la figura attorno a un punto di origine o attorno a se stessa.


L'Istruzione Line disegna una linea. La linea è definita dalle coordinate X1 Y1 (punto di partenza) e X2 Y2 (punto di arrivo). La linea viene disegnata usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen). Il parametro opzionale R definisce la rotazione della linea intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Polyline disegna una serie di linee. La polilinea è definita da tutti i suoi punti X Y collegati in serie. Una polilinea deve avere almeno 2 punti e un massimo di 100 punti. Le linee vengono disegnate usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen). Il parametro opzionale R definisce la rotazione della polilinea intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Triangle disegna un triangolo. Il triangolo è definito dai punti X1 Y1 (primo vertice), X2 Y2 (secondo vertice) e da X3 Y3 (terzo vertice). Il perimetro del triangolo viene disegnato usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal Colore correnti (Brush, ColorBrush). Il parametro opzionale R definisce la rotazione del triangolo intorno al suo centro o intorno a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Square disegna un quadrato. Il quadrato è definito dal punto X Y (vertice in alto a sinistra) e L (lunghezza del lato). Il perimetro del quadrato viene disegnato usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal Colore correnti (Brush, ColorBrush). Il parametro opzionale R definisce la rotazione del quadrato intorno al suo centro o intorno a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Rectangle disegna un rettangolo. Il rettangolo è definito dai punti X1 Y1 (vertice in alto a sinistra) e X2 Y2 (vertice in basso a destra). Il perimetro del rettangolo viene disegnato usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal Colore correnti (Brush, ColorBrush). Il parametro opzionale R definisce la rotazione del rettangolo intorno al suo centro o intorno a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Polygon disegna un poligono. Il poligono è definito da tutti i suoi punti X Y uniti con delle linee. Il poligono viene chiuso con una linea che va dall'ultimo punto al primo. Un poligono deve avere almeno 2 punti e un massimo di 100 punti. Se il poligono ha 2 punti viene tracciata solo una linea. Le linee del poligono vengono disegnate usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal Colore correnti (Brush, ColorBrush). Il parametro opzionale R definisce la rotazione del poligono intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione PolyReg disegna un poligono regolare. Il poligono è definito da X Y (centro), dalla distanza L (lunghezza tra centro e vertici) e V (numero di vertici). Il poligono regolare deve avere almeno 3 e un massimo di 24 vertici. Le linee del poligono vengono disegnate usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal Colore correnti (Brush, ColorBrush). Il parametro opzionale R definisce la rotazione del poligono intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Circle disegna un cerchio. Il cerchio è definito dai punti X Y (centro) e R (lunghezza raggio). La circonferenza del cerchio è disegnata con la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal Colore correnti (Brush, ColorBrush). Il parametro opzionale RO serve a ruotare il cerchio intorno a un punto definito con l'Istruzione GraphicOrigin. In assenza di questa Istruzione la rotazione viene effettuata, ma visivamente non ha alcun effetto.

L'Istruzione Ellipse disegna un'ellisse. L'ellisse è definita dai punti X Y (centro) e Rx RY (lunghezza semiassi). Il perimetro dell'ellisse è disegnato con la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal Colore correnti (Brush, ColorBrush). Il parametro opzionale R definisce la rotazione dell'ellisse intorno al suo centro o intorno a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Arc disegna una linea curva ellittica. L'arco è disegnato sul perimetro di un'ellisse definita dai punti X Y (centro) e Rx RY (lunghezza semiassi). L'arco viene disegnato seguendo il perimetro dell'ellisse, in senso orario, dal punto di partenza G1 al punto di arrivo G2. Il punto di partenza e il punto di arrivo sono valori espressi in gradi. L'arco viene disegnato usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen).

L'Istruzione ArcB disegna una linea curva passante per tre punti. L'arco è disegnato utilizzando una curva quadratica di Bezier definita dai punti X1 Y1 (partenza), X2 Y2 (curvatura) e X3 Y3 (Arrivo). L'arco viene disegnato usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen). Il parametro opzionale R definisce la rotazione dell'arco intorno al suo ipotetico centro o intorno al punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Chord disegna una figura chiusa costituita da un arco e da una retta che unisce i suoi estremi. L'arco è disegnato sul perimetro di un'ellisse definita dai punti X Y (centro) e Rx RY (lunghezza semiassi). L'arco viene disegnato seguendo il perimetro dell'ellisse, in senso orario, dal punto di partenza G1 al punto di arrivo G2. Il punto di partenza e il punto di arrivo sono valori espressi in gradi. L'arco viene chiuso da una retta che parte dal punto G1 e arriva nel punto G2. Le linee della figura vengono disegnate usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen, mentre la superficie viene riempita usando il pennello o il Colore correnti (Brush, ColorBrush).

L'Istruzione ChordB disegna una figura chiusa costituita da un arco passante per tre punti e una retta che unisce i suoi estremi. L'arco è disegnato utilizzando una curva quadratica di Bezier definita dai punti X1 Y1 (partenza), X2 Y2 (curvatura) e X3 Y3 (Arrivo). La retta che unisce gli estremi dell'arco va dal punto di partenza fino al punto di arrivo. Le linee della figura vengono disegnate usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen, mentre la superficie viene riempita usando il pennello o il Colore correnti (Brush, ColorBrush). Il parametro opzionale R definisce la rotazione della corda intorno al suo ipotetico centro o a un punto di origine definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione Spline disegna una curva quadratica di Bezier. La curva è definita dai punti X1 Y1 (punto di partenza), X2 Y2 e X3 Y3 (i due punti di controllo), X4 Y4 (il punto di arrivo). La linea della curva viene disegnata usando la penna e il Colore correnti (Pen, ColorPen). Il parametro opzionale R definisce la rotazione della curva intorno al suo ipotetico centro, oppure intorno al punto definito con l'Istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

L'Istruzione GraphicOrigin imposta il punto di origine di Disegno. Il punto di origine viene utilizzato dalle istruzioni di Disegno per far ruotare o scalare le figure attorno ad esso. Inizialmente il punto di origine è nullo, sicché la rotazione o la scala delle figure avviene attorno al loro ipotetico centro. Per impostare un punto di origine nullo utilizzare come parametri la costante "null". Le costanti OriginX e OriginY contengono i valori del punto di origine.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.