DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Disegnare un cielo stellato tutto da toccare

Pubblicato il 07/08/2020 08:00 
 

Il cielo stellato è una delle bellezze immortali della Natura. Chi vede ha la fortuna di poter ammirare ogni notte, sempre che non ci siano nuvole, un firmamento nero adornato di stelle luccicanti. Eppure il cielo è una di quelle cose tanto naturali da guardare quanto difficili da toccare.

Utilizzerò la Grafica Tattile di Biblos per disegnare un cielo stellato. Con questo breve listato, Disegno nell'area Tattile di Biblos dei puntini in posizione casuale. Lo so, i puntini tattili non rappresentano l'esatta proiezione delle stelle del nostro cielo, come esperienza non è minimamente comparabile. Tuttavia dà un'idea a chi non vede di cosa sia il cielo di notte per chi vede. Ogni punto Tattile è una stella.

Questo codice ha anche una valenza Didattica. In coda spiegherò le istruzioni che ho utilizzato. Copiaincollandolo in un nuovo Foglio di Grafica Tattile disegna 100 punti tattili in modo casuale.


For n = 1 to 100
x = Random(width)
y = Random(height)
Dot(x,y)
EndFor


Ho utilizzato un ciclo For che racchiude diverse istruzioni. Il ciclo viene eseguito 100 volte, di conseguenza disegna 100 punti. Il valore 100 può essere diminuito o aumentato, al fine di ridurre o aumentare il numero di punti tattili che rappresentano le stelle.

Nella variabile x memorizzo il risultato dell'Istruzione Random. L'Istruzione Random restituisce un numero casuale che va da 0 fino al valore -1 indicato come parametro. Come parametro dell'Istruzione Random ho utilizzato la costante width. Width contiene la larghezza corrente dell'area Grafica. Quindi Random restituirà valori casuali che vanno da 0 a width -1.
Nella variabile y ho memorizzato un altro numero casuale, con una procedura simile a quella per la variabile x. In questo caso all'Istruzione Random ho passato la costante height, che contiene sempre l'altezza dell'area Grafica.

La coppia di variabili x y per ogni ciclo contiene una coordinata casuale dove disegnare un punto. Punto che Disegno utilizzando l'Istruzione Dot. Quindi il ciclo ripete questa sequenza per 100 volte.

Questo codice disegna un cielo con una disposizione delle stelle sempre diversa. Per disegnare un cielo che possa rappresentare la vera disposizione delle stelle, sarebbe necessario utilizzare delle coordinate reali delle stelle nel cielo, proiettate all'interno dell'area Grafica. Inoltre visivamente le stelle sono di Colore nero su uno sfondo bianco. Questo è funzionale alla stampa in Tattile, dove il Colore bianco viene riprodotto con una superficie liscia, mentre il Colore nero come superficie alzata.

Immagina tu non vedente di avere un cielo a portata di mano, come il Foglio che hai stampato. Devi fare un Lavoro di astrazione non indifferente, ma provaci. Immagina di alzare la mano al cielo e di poter toccare le stelle proiettate in una superficie 2d. Ciò che tocchi nel Foglio, immagina che lo stai toccando nel cielo.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.