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Documenti elettronici e informazioni del testo

Pubblicato il 17/11/2017 00:00 
 

Quante volte hai avuto la curiosità di sapere quante parole contiene un Documento e sei andato alla Ricerca di una finestra che potesse fornirti questa Informazione? Biblos possiede uno strumento molto efficace che ti mostra le informazioni di un Documento Elettronico.

A cosa serve contare le parole? Magari stai per partecipare a un concorso letterario e ti serve Scrivere un Racconto che rientri in un intervallo ben preciso di parole. Forse stai scrivendo un Romanzo e ti serve sapere di quante cartelle o di quante parole è Formato. Scrivi per un blog e hai bisogno di Scrivere articoli intorno a 3000 caratteri, o 500 parole, o vuoi sapere che indice di leggibilità ha il tuo articolo. Lo so, il paniere delle possibilità comincia a farsi sempre più interessante.

Apri Biblos e carica un Documento. Vai nel menù Strumenti/Informazioni/In generale... In pochi secondi viene fuori una finestra con varie informazioni. Le voci dipendono dal Documento caricato. Per esempio, alcune di queste sono:

  • Caratteri: il numero di caratteri nel Documento;
  • Senza spazi: il numero di caratteri esclusi gli spazi;
  • Spazi: gli spazi nel Documento;
  • Lettere: le lettere contenute nel Documento;
  • Maiuscole: le lettere maiuscole nel Documento;
  • Minuscole: le lettere minuscole nel Documento;
  • Consonanti: il numero di consonanti utilizzate;
  • Vocali: il numero di vocali utilizzate;
  • Numeri: il numero di caratteri numerici;
  • Punteggiatura: il numero di caratteri di Punteggiatura;
  • Parole: il numero di parole contenute nel Documento;
  • Cartelle: il numero di cartelle che il Documento genera (una Cartella equivale a 1800 caratteri);
  • Righe: di quante righe è Formato il Documento;
  • Paragrafi: di quanti paragrafi è Formato il Documento;
  • Pagine: quante pagine a stampa crea il Documento;
  • Indice GULPEASE: l'indice di leggibilità del Documento.

Ho omesso diverse altre voci, come immagini, tabulazioni, tabelle, note e così via. La finestra delle Informazioni dà un quadro generale di quali elementi e caratteri sono presenti in un Documento Elettronico. Le voci appena elencate credo siano autoesplicative. Mi soffermo un attimo sull'ultima, quella chiamata Indice GULPEASE.

L'Indice Gulpease è un indice di leggibilità di un testo tarato sulla Lingua italiana. È stato definito dal Gruppo Universitario Linguistico Pedagogico presso il Seminario di Scienze dell'Educazione dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza". L'algoritmo GULPEASE si basa sul conteggio della lunghezza dei paragrafi e delle parole, al fine di ricavarne un valore percentuale che indica il grado di leggibilità di un testo. I risultati sono compresi tra 0 e 100, dove il valore "100" indica la leggibilità più alta e "0" la leggibilità più bassa. In generale risulta che testi con un indice inferiore a 80 sono difficili da Leggere per chi ha la licenza elementare; inferiore a 60 sono difficili da Leggere per chi ha la licenza media; inferiore a 40 sono difficili da Leggere per chi ha un diploma superiore. (Info tratte da Wikipedia e riformulate)