DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Cosa e quali sono i Caratteri jolly di Biblos

Pubblicato il 22/04/2020 07:10 
 

In Biblos la finestra di dialogo Trova... che si attiva dal menu Modifica/Cerca (Ctrl+Maiusc+T), presenta diverse modalità di Ricerca del testo, alcune molto ricche di possibilità. L'elenco dei criteri di Ricerca contiene l'opzione "Caratteri jolly". I caratteri jolly - lo si sa già dai tempi di MS-Dos - sono dei caratteri che, all'interno di una stringa, non rappresentano se stessi, bensì un insieme di altri caratteri o sequenze di caratteri.

Capita, ad esempio, di voler cercare nel testo un riferimento a una persona e di non ricordarci se il suo nome è Gerolamo o Girolamo. Cosa faremo? Se abbiamo attivato l'opzione in questione, ci basterà digitare "G^?rolamo".
Ma cos'è "^?". È facile, è un Carattere jolly che rappresenta ogni lettera dell'alfabeto. Biblos di caratteri jolly ne ha diversi e ora ne spiego il significato.

Intanto inizio a spiegare il significato del simbolo "^". Questo non è un Carattere jolly, ma possiamo chiamarlo Carattere attivatore o marcatore. Biblos sa che in presenza di questo simbolo deve trattare in modo diverso il Carattere che lo segue. In sostanza "^" attiva in Biblos un interprete Speciale del testo che amplia le possibilità di Ricerca.
L'attivatore ha diverse funzionalità, ma per ora concentriamoci solo su quella dei caratteri jolly.

I caratteri jolly sono speciali simboli formati da un solo Carattere che indicano a Biblos di cercare lettere o simboli appartenenti ad alcuni insiemi di caratteri. Abbiamo l'insieme di lettere, di simboli di Punteggiatura, di consonanti, di vocali ecc..
L'esempio che abbiamo visto prima fa uso del Carattere jolly "?", che indica a Biblos di cercare qualsiasi altro Carattere che sta nell'insieme delle lettere, in altre parole di cercare qualsiasi lettera.

I caratteri jolly utilizzabili sono i seguenti:
"*" (asterisco): Qualsiasi Carattere, tranne lo spazio;
"?" (punto interrogativo): Qualsiasi lettera dell'alfabeto;
"%" (percento): Qualsiasi consonante;
"&" (E commerciale): Qualsiasi Vocale;
"@" (chiocciola): Qualsiasi Vocale accentata;
"<" (minore di): Qualsiasi lettera minuscola;
">" (maggiore di): Qualsiasi lettera maiuscola;
"#" (cancelletto): Qualsiasi numero;
"_" (sottolineato): Qualsiasi segno di Punteggiatura;
"!" (punto esclamativo): Qualsiasi altro Carattere diverso da lettere, numeri o segni di Punteggiatura.
"p" (lettera P": Fine Paragrafo;
"l" (lettera L": Fine linea;
"t" (lettera T": Segno di tabulazione.

Riepiloghiamo ed esemplifichiamo
Il Trova di Biblos non è solo il classico scrivo una parola e Biblos la cerca. Biblos estende le possibilità di Ricerca grazie all'uso di caratteri jolly. Per utilizzare i caratteri jolly si attiva l'omonima opzione presente nell'elenco dei criteri di Ricerca. Un Carattere jolly si usa insieme al Carattere attivatore. Il Carattere attivatore "^" precede il Carattere jolly. I Jolly di Biblos sono quelli presentati nella lista che abbiamo visto prima.
Ora è il momento degli esempi.

Cerchiamo qualsiasi parola che abbia la lettera L con apostrofo e sia seguita da una consonante, quindi un possibile errore
Cerca: l'^%

Cerchiamo una sequenza di tre vocali
Cerca: ^&^&^&

Cerchiamo un trattino che sia a fine Paragrafo
Cerca: -^p

Cerchiamo tutte le consonanti seguite da un segno di Punteggiatura
Cerca: ^%^_

Cerchiamo tutte le parole che iniziano per Vocale accentata
Cerca: ^@
Attivare il criterio Inizio parola

Cerchiamo tutte le parole di tre consonanti
Cerca: ^%^%^%
Attivare i criteri Inizio parola e Fine parola

Cerchiamo qualsiasi Paragrafo che inizia con una lettera minuscola
Cerca: ^<br> Attivare il criterio Inizio linea

E così via. I caratteri jolly di Trova sono utilizzati anche nella finestra Trova e sostituisci, ma il campo Sostituisci in quel caso ne possiede altri. Ma questa è una Storia che racconteremo in seguito.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.