DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come stampare in braille documenti in greco antico

Pubblicato il 01/11/2013 00:00 
 

Biblos consente di Stampare in Braille anche documenti scritti in Greco antico. Affinché si abbia una stampa Braille corretta, è indispensabile che i testi utilizzino caratteri Unicode. La codifica di caratteri Unicode oggi è la più utilizzata, diversamente dalla codifica ANSI usata in passato.

Per Stampare in Braille un testo in Greco antico:

  1. Aprire con Biblos il Documento da Stampare;
  2. andare su menù File/Stampa Braille...;
  3. scegliere la Tabella Braille Greco antico;
  4. si può scegliere se Stampare in Braille a 6 o 8 punti. Per Stampare a 8 punti è necessario che la Stampante Braille sia opportunamente configurata;
  5. Si prepara la stampa cliccando il pulsante Prepara;
  6. Si clicca il pulsante Stampa;

Un problema dei testi in Greco antico stampati su carta, è quello della codifica Braille utilizzata. In genere la stampa in Braille viene fatta utilizzando la Tabella di Greco antico a 6 punti. Mentre utilizzando un Computer e una Barra Braille i testi in Greco antico vengono letti utilizzando la codifica a 8 punti.

Questa incongruenza può essere risolta stampando in Greco antico a 8 punti. Avere con la Barra Braille la codifica a 6 punti creerebbe qualche problema con l'interpretazione di alcuni codici, da parte del processore Braille utilizzato dalla barra o dal lettore di Schermo. In alternativa - il metodo più adottato - si devono imparare le differenze tra codifica a 6 o a 8 punti, al fine di poter Leggere e Scrivere indifferentemente con l'una o con l'altra.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.