DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come creare file BRF con Biblos

Aggiornato il 19/10/2021 08:00 
 

Una funzionalità di Biblos è quella di creare file BRF. I file BRF contengono semplice testo ASCII che rappresenta il testo Braille finale, già formattato, da leggere o Stampare. In passato attraverso l'anteprima Braille Biblos ha permesso di creare file BRF. Dalla versione 5.34 Biblos possiede una via più diretta e facile per creare file BRF.

Oggi i file BRF sono utilizzati con alcuni display Braille portatili. Pertanto è utile conoscere come creare file BRF usando Biblos.

Per creare file BRF con Biblos si fa nel seguente modo:

  1. Apri in Biblos il Documento che vuoi trasformare in BRF
  2. Utilizza il comando da menù File/Esporta come BRF...
  3. Se necessario modifica i parametri per la Conversione in BRF, come il nome del file di destinazione, la Tabella Braille da utilizzare per la Trascrizione, i caratteri per linea e le righe per Pagina, la codifica Braille (per un file BRF dovrebbe essere sempre Generic American)
  4. Clicca il pulsante Esporta. In pochi istanti verrà creato il file BRF

L'esportazione come BRF in ogni caso è una Trascrizione in Braille, simile a quella della stampa. Le opzioni utilizzate sono quelle utili per la stampa in Braille, che influenzano la Conversione in BRF.

Per esempio, se si vuole aggiungere o modificare la numerazione Braille delle pagine, si può utilizzare:

  1. Menù Strumenti/Braille/Configurazione guidata Braille...
  2. Vai subito sul campo "Numeri di Pagina". Scegli la posizione che preferisci
  3. Vai su Ok per confermare

Per tutte le altre impostazioni Braille si può utilizzare il pulsante Impostazioni... all'interno della finestra di esportazione come BRF, oppure il comando che apre la stessa finestra da menù Strumenti/Braille/Impostazioni...

Nella finestra di esportazione potrebbe creare qualche dubbio la differenza tra Tabella predefinita e Codifica Braille. La codifica Braille dei caratteri è qualcosa di più profondo e sottile della Tabella Braille predefinita che si usa per la Trascrizione. In genere, ciò che serve scegliere quando si trascrive un Documento in Braille è la Tabella predefinita, quella con cui si sceglie la Tabella riferita alla Lingua Braille con cui si vuole trascrivere il Documento. La codifica Braille per i file BRF dovrebbe essere sempre mantenuta su Generic American, cioè la codifica Ascii del Braille nord americano. La codifica è il modo con cui i vari lettori Braille interpretano i caratteri contenuti all'interno del file BRF, e in genere questo all'utente interessa poco e niente.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.